• Home
  •  > Notizie
  •  > Tragico incidente al “Jumping Tour” di equitazione a Sassari, muore l’amazzone Margherita Mayer

Tragico incidente al “Jumping Tour” di equitazione a Sassari, muore l’amazzone Margherita Mayer

L’atleta, 60 anni, faceva la veterinaria all’Asl di Cagliari. La caduta fatale nel campo di gara di Abbasanta davanti al marito, che stava riprendendo la seduta di riscaldamento. Aperta un’inchiesta per omicidio colposo

Tragico incidente a Sassari. È morta dopo una caduta al Jumping Tour a Tanca Regia, in provincia di Sassari, l’amazzone Margherita Mayer. L’atleta, 60 anni, veterinaria Asl di Cagliari, era tesserata per il circolo Is Alinos di Maracalagonis.

Nonostante i tentativi di rianimazione con l'intervento dei medici, delle ambulanze di servizio e dell’elisoccorso l’atleta cagliaritana non ha ripreso conoscenza. A comunicare l'incidente che si è rivelato fatale per la donna il Comitato Organizzatore del Sardegna Jumping Tour 2023, Agris, Fise e il presidente di giuria.

Secondo le prime ricostruzioni e il racconto di alcuni testimoni, il cavallo a cui era in sella si sarebbe impennato e poi ribaltato. Nella caduta Margherita Mayer avrebbe riportato la rottura della colonna vertebrale all’altezza del collo, trauma a cui non è stato possibile mettere rimedio.

La Fise, che ha dato la notizia ufficiale dell’incidente ha anche comunicato: «L’organizzazione, le amazzoni e i cavalieri, tutto il personale impegnato nell’evento ed i presenti alla tragica circostanza si stringono con affetto al dolore del marito e dei familiari».

A Tanca Regia sono intervenuti per le cverifiche del caso i carabinieri di Ghilarza, coordinati dal capitano Nico Lamacchia. È stata infatti aperta un’inchiesta per omicidio colposo. Occorrerà valutare il sistema di sicurezza e se siano state rispettate le prescrizioni previste in questa tipologia di competizioni. Margherita Mayer era molto conosciuta in tutta la Sardegna anche per i suoi trascorsi sportivi. Per dieci anni, dal 1978 al 1988, è stata atleta e campionessa di salto in alto e nell’eptathlon.

«È con profonda tristezza che il Comitato Organizzatore del Sardegna Jumping Tour 2023, Agris, Fise e il Presidente di giuria comunicano che durante la warm up in corso nel pomeriggio, per un tragico incidente è morta l'amazzone - si legge nella nota -. L'organizzazione, le amazzoni e i cavalieri, tutto il personale impegnato nell'evento e i presenti alla tragica circostanza si stringono con affetto al dolore del marito e dei familiari».

Pubblicato su Corriere delle Alpi