• Home
  •  > Notizie
  •  > Usa, bambino di 7 anni spara e uccide il fratellino di 5 in Kentucky

Usa, bambino di 7 anni spara e uccide il fratellino di 5 in Kentucky

Un’altra tragedia legata al possesso di pistole in casa. Associazione contro le armi: quest’anno negli Stati Uniti più di 150 sparatorie non intenzionali da parte di bimbi

Nuovo tragico incidente causato dal possesso di armi in casa negli Usa. Questa volta teatro della tragedia è il Kentucky, dove un bambino di 5 anni è stato ucciso da un altro di 7. Secondo i media locali, i due sarebbero fratelli. Stando alle prime indagini il colpo è partito per caso ma non è chiaro come il bambino più grande sia venuto in possesso della pistola.

Quando gli agenti sono entrati hanno cercato di salvare il piccolo senza riuscirci. «È una tragedia ogni volta che succede qualcosa del genere. Non ci sono parole per descrivere ciò che sta attraversando questa famiglia. È un un evento che ci ricorda l'importanza di assicurarsi che le armi siano in un posto sicuro e fuori dalla portata dei bambini», ha commentato l'agente della polizia statale Justin Kearney.

Il Kentucky non ha leggi che impongono una sanzione a coloro che non riescono a tenere al sicuro un'arma da fuoco incustodita, tuttavia lo Stato vieta a chiunque di fornire «intenzionalmente, consapevolmente o sconsideratamente» una pistola a un minore a meno che questi non abbia il permesso legale di possedere un'arma.

Questa tragedia è solo l'ultimo dei tanti casi di sparatorie accidentali tra bambini solo in questo mese: all'inizio di giugno una piccola di 4 anni è stata colpita accidentalmente e uccisa da un altro bambino in Illinois, una settimana dopo un bambino di 6 anni ha sparato due volte al suo fratellino dopo essersi impossessato di una pistola a Detroit. Il piccolo è stato ricoverato in ospedale per le ferite riportate ma è sopravvissuto. E sempre questo mese un bambino di 3 anni è morto dopo essersi sparato accidentalmente in Tennessee.

Secondo il gruppo Everytown for Gun Safetym, quest'anno negli Stati Uniti ci sono state più di 150 sparatorie non intenzionali da parte di bambini, tra cui tre in Kentucky, che hanno causato complessivamente almeno 58 morti e 101 feriti. Secondo il Giffords Law Center, il Kentucky non ha leggi che impongano una sanzione a chi non mette in sicurezza un'arma da fuoco incustodita. Tuttavia lo Stato proibisce a chiunque di fornire «intenzionalmente, consapevolmente o incautamente» una pistola a un minore, a meno che il minore non abbia il permesso legale di possedere una pistola.

Pubblicato su Corriere delle Alpi