Chiese in Provincia di Trento - città di Zuclo: Cappella della Santa Croce

Cappella della Santa Croce
S. Croce

TRENTO / ZUCLO
Zuclo (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: cappella
Orientata a nord, la cappella della Santa Croce è inserita nel muro di cinta del cimitero di Zuclo. L'edificio, risalente al 1910, reca una semplice facciata a due spioventi con statua di angelo sommitale, caratterizzata dalle aperture del portale trilitico e di un oculo circolare. Le fiancate, sporgenti all'esterno del cimitero, recano ciascuna una finestra rettangolare. All'interno si presenta un' aula unica con volta a padiglione dipinta a cielo stellato; ulteriori decorazioni a tempera... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Orientata a nord, la cappella della Santa Croce è inserita nel muro di cinta del cimitero di Zuclo. L'edificio, risalente al 1910, reca una semplice facciata a due spioventi con statua di angelo sommitale, caratterizzata dalle aperture del portale trilitico e di un oculo circolare. Le fiancate, sporgenti all'esterno del cimitero, recano ciascuna una finestra rettangolare. All'interno si presenta un' aula unica con volta a padiglione dipinta a cielo stellato; ulteriori decorazioni a tempera sottolineano gli elementi architettonici principali.

Pianta

Pianta rettangolare.

Facciata

Facciata a due spioventi la cui sommità funge da basamento per statua (angelo in preghiera). La zoccolatura corrente a intonaco rustico è interrotta al centro dall'apertura de portale trilitico con cancellata in ferro battuto, oltre il quale si dispone un oculo circolare modanato, strombato.

Prospetti

Fiancate laterali lisce, ciascuna recante una finestra rettangolare.

Struttura

Strutture portanti verticali: murature in pietrame, finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: volta a padiglione.

Coperture

Tetto a doppia falda con struttura in legno e manto di copertura in lamiera metallica.

Interni

Aula unica, scandita da semipilastri angolari raccordati da un cornicione marcapiano.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in mattonelle di cemento bianche e nere in corsi diagonali, coevo alla struttura.

Elementi decorativi

Le pareti dell'aula recano una decorazione a tempera che sottolinea gli elementi architettonici principali. La volta a padiglione è dipinta a cielo stellato.

1910 - 1910 (costruzione intero bene)

La costruzione della cappella del cimitero, dedicata alla Santa Croce, risale al 1910.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

38057 Trento

Via San Giovanni 13 38083 Condino

Via Postal 29 38010 Trento