Chiese in Provincia di Trento - città di Vigolo Vattaro: Chiesa di San Rocco

Chiesa di San Rocco
S. Rocco

TRENTO / VIGOLO VATTARO
via Giuseppe Garibaldi - Vigolo Vattaro (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa, orientata a sud, è ritenuta la più antica del paese; menzionata per la prima volta nel 1533, risale presumibilmente alla fine del XV secolo ed era legata in origine all'ospedale di passo di San Rocco, anteriore al 1478, oggi sede della biblioteca comunale, sul cui edificio si trova il campaniletto a vela e, nel seminterrato, la sacrestia. La facciata a capanna si trova sul lato est ed è caratterizzata da un portale rettangolare in pietra coperto da un tettuccio a due falde e... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa, orientata a sud, è ritenuta la più antica del paese; menzionata per la prima volta nel 1533, risale presumibilmente alla fine del XV secolo ed era legata in origine all'ospedale di passo di San Rocco, anteriore al 1478, oggi sede della biblioteca comunale, sul cui edificio si trova il campaniletto a vela e, nel seminterrato, la sacrestia. La facciata a capanna si trova sul lato est ed è caratterizzata da un portale rettangolare in pietra coperto da un tettuccio a due falde e sormontato da un oculo ovale. L'interno è a navata unica, a pianta rettangolare irregolare, movimentata dalla presenza di una cappella con arcata d'accesso in pietra sulla parete destra; l'abside, alla stessa quota pavimentale della navata, è poligonale. La quota pavimentale della chiesa si trova oggi molto al di sotto della strada su cui si affaccia; con il restauro del 1978-1979 si è dunque provveduto ad erigere di un contromuro di sostegno alla strada, realizzando un passaggio pedonale a quota più bassa con la valorizzazione del selciato originale. La chiesetta è officiata una volta all'anno.

1533 (menzione carattere generale) La piccola chiesa di San Rocco, eretta presumibilmente tra fine del XV e inizio del XVI secolo, viene menzionata per la prima volta dagli atti visitali del vescovo di Feltre Tommaso Campeggio, nel 1533. E' legata all'antico ospedale di passo, documentato a partire dal 1478.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Roma Vigolo Vattaro (Tn)

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Fiamme Gialle 76 38037 Predazzo

Via Fangolino 12 Riva Del Garda