Chiese in Provincia di Trento - città di Valfloriana: Chiesa di Sant'Antonio di Padova

Chiesa di Sant'Antonio di Padova
S. Antonio di Padova

TRENTO / VALFLORIANA
Dorà, Valfloriana (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa di Sant'Antonio di Padova venne eretta su iniziativa della comunità di Dorà tra il 1859 e il 1862 su un ripido pendio situato a nord dell'abitato. La facciata a due spioventi è caratterizzata al centro dalla presenza del portale trilitico, della finestra lunettata e di un'apertura cruciforme apicale. Il disegno è completato in alto dalla torretta lignea del campanile a quattro bifore archiacute, innestata sul colmo del tetto. Il corpo del presbiterio, orientato a ovest, si protende... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Sant'Antonio di Padova venne eretta su iniziativa della comunità di Dorà tra il 1859 e il 1862 su un ripido pendio situato a nord dell'abitato. La facciata a due spioventi è caratterizzata al centro dalla presenza del portale trilitico, della finestra lunettata e di un'apertura cruciforme apicale. Il disegno è completato in alto dalla torretta lignea del campanile a quattro bifore archiacute, innestata sul colmo del tetto. Il corpo del presbiterio, orientato a ovest, si protende verso la valle ed è sostenuto da un erto basamento a scarpata. L'interno si sviluppa a navata unica voltata a botte unghiata, ripartita in due campate da coppie di pilastri intonacati, raccordati da un cornicione marcapiano corrente lungo l'intero perimetro. L'arco santo a pieno centro introduce al presbiterio, rialzato su un gradino e anch'esso sormontato da una volta a botte unghiata. I dipinti murali delle volte e dell'arco santo furono realizzati da Agostino Aldi tra il 1937 e il 1938.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare, privo di abside.

Facciata

Facciata a due spioventi, ribassata rispetto al livello stradale, recante al centro le aperture del portale trilitico e della finestra lunettata. Un'apertura cruciforme si dispone al centro del timpano disegnato dagli spioventi del tetto.

Prospetti

Fiancate laterali lisce, scandite dalle aperture delle finestre lunettate (due per lato). Il lato destro presenta un'apertura rettangolare che dà accesso al sottotetto. Ulteriori due finestre lunettate si aprono ai lati del presbiterio, sostenuto sul lato a valle da un'erto basamento a scarpata. Sacrestia emergente a destra.

Campanile

Torretta lignea a sezione quadrangolare innestata alla sommità della facciata, illuminata su ogni lato da bifore archiacute; campane azionate a corda. Copertura a piramide.

Struttura

Strutture portanti verticali: murature in pietrame, finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: navata e presbiterio sono sormontati da volte a botte unghiate.

Coperture

Chiesa: tetto a doppia falda con struttura in legno e manto di copertura in tegole in laterizio. Campanile: piramide rivestita in scandole.

Interni

Navata unica ripartita in due campate da coppie di semipilastri intonacati e dipinti a finto marmo, raccordati da un cornicione marcapiano modanato, eminente in corrispondenza degli stessi. L'arco santo a pieno centro immette al presbiterio, rialzato su un gradino, nei cui angoli si dispongono lesene intonacate.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in cemento nella navata; parquet e moquette nel presbiterio.

Elementi decorativi

Dipinti murali eseguiti a tempera su intonaco adornano l'arco santo, la volta della navata e le pareti e la volta del presbiterio.

1859 - 1862 (costruzione intero bene)

La chiesa di Sant'Antonio di Padova venne costruita su iniziativa della comunità di Dorà tra il 1859 e il 1862.

1864/11/27 - 1864/11/27 (benedizione carattere generale)

L'edificio fu benedetto il 27 novembre 1864 da don Casimiro Bertagnolli, arciprete di Cavalese.

1937 - 1938 (decorazione intero bene)

Tra il 1937 e il 1938 il pittore Agostino Aldi eseguì la decorazione murale interna della navata e del presbiterio

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Parteli, 1/ Bis 38068 Rovereto

Trento