Chiese in Provincia di Trento - città di Trento Città: Chiesa di Santa Croce

Chiesa di Santa Croce
S. CROCE

TRENTO / TRENTO città
piazza dei Cappuccini - Trento (TN) TRENTO città
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa di Santa Croce, orientata a est, è situata su un colle, al vertice di una duplice scalinata. La primitiva chiesa venne distrutta da un bombardamento aereo nel 1944 e l'attuale fu ricostruita per volere dei Cappuccini, che abitavano l'annesso convento, tra il 1948 e il 1950 su progetto dell'architetto Ezio Miorelli. La facciata a due spioventi è tripartita da lesene reggenti frontone triangolare; il portale architravato serrato tra due lesene nel complesso monastico, è aperta da un... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Santa Croce, orientata a est, è situata su un colle, al vertice di una duplice scalinata. La primitiva chiesa venne distrutta da un bombardamento aereo nel 1944 e l'attuale fu ricostruita per volere dei Cappuccini, che abitavano l'annesso convento, tra il 1948 e il 1950 su progetto dell'architetto Ezio Miorelli. La facciata a due spioventi è tripartita da lesene reggenti frontone triangolare; il portale architravato serrato tra due lesene nel complesso monastico, è aperta da un portale architravato è sovrastato da un'edicola marmorea di gusto classico con dodici finestrelle centinate ad ordini sovrapposti. L'interno è a tre navate: la centrale è coperta da un soffitto ligneo piano con motivi romboidali e termina in un presbiterio, rialzato su tre gradini, con soffitto ligneo a pagoda; le navate laterali sono costituite da tre cappelle per lato, comunicanti tra loro.

1842 (costruzione intero bene) Nel 1842 i Cappuccini abbandonarono abbandonano il vecchio convento di borgo Santa Croce, per costruirne uno nuovo in località Cervara.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Alfieri Trento (Tn)

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Gerola 17 Trento

Piazza Vicenza 15 Trento

Via Gerola 17 38100 Trento