Chiese in Provincia di Trento - città di Trento Città: Chiesa di San Lorenzo

Chiesa di San Lorenzo
S. Lorenzo

TRENTO / TRENTO città
via Andrea Pozzo - Trento (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Lorenzo, incuneata tra la stazione dei treni e quella delle autocorriere, costituisce uno dei monumenti più importanti della città di Trento. L'edificio è quanto rimane del complesso monastico formato dalla basilica e dal convento, fondato dai monaci benedettini tra il 1166 e il 1183. Nel 1235 monastero e chiesa furono ceduti ai domenicani, che li mantennero fino alla soppressione del loro ordine nel 1778. Seguì un lungo periodo di decadenza, terminato solo nel 1955 con la... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Lorenzo, incuneata tra la stazione dei treni e quella delle autocorriere, costituisce uno dei monumenti più importanti della città di Trento. L'edificio è quanto rimane del complesso monastico formato dalla basilica e dal convento, fondato dai monaci benedettini tra il 1166 e il 1183. Nel 1235 monastero e chiesa furono ceduti ai domenicani, che li mantennero fino alla soppressione del loro ordine nel 1778. Seguì un lungo periodo di decadenza, terminato solo nel 1955 con la restituzione al culto della basilica romanica. L'edificio presenta una facciata a salienti, caratterizzata da un avancorpo a due spioventi realizzato nel XX secolo, che riprende la forma del protiro demolito nel corso del XIX secolo. Lungo il fianco settentrionale sopravvive l'arcata di comunicazione tra le due cappelle della Madonna del Rosario e di San Pio V costruite tra XVI e XVII secolo, anch'esse cadute in disfacimento nel corso dell'Ottocento e infine distrutte dai bombardamenti del 1943-1944. La caratteristica abside romanica, orientata a est, è ritmata da archetti ciechi a capitelli fito- e antropomorfi. All'interno la chiesa presenta un impianto a tre navate, ritmate da due coppie di colonne libere, che sostengono delle volte a crociera abbellite da un motivo stellato eseguito a fresco. Il presbiterio, rialzato su sette gradini, riprende l'impianto a tre navi, scomparitite in due campate da pilastri a fascio, ed è concluso da tre absidi semicircolari.

IX - 1146 (preesistenze intorno) Una prima chiesa di San Lorenzo è menzionata nel 1146. Tracce di un edificio triabsidato, orientato a sud, risalente al IX-XI secolo e probabilmente identificabile con tale chiesa sono state rinvenute lungo il perimetro meridionale della chiesa attuale durante l'ultima campagna di scavo (1995-1998). La critica ipotizza che l'abbandono della chiesa antica e la necessità di rifondarne una nuova furono determinati dal terribile terremoto del 1117, che causò molte distruzioni nel nord Italia e in Baviera. Le analisi archeologiche hanno rivelato che il sito era abitato fin dal I-II secolo.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Alfieri Trento (Tn)

Via Roma Vigolo Vattaro (Tn)

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Gerola 17 38100 Trento

Piazza Vicenza 15 Trento

Via Gerola 17 Trento