Chiese in Provincia di Trento - città di Trento Città: Chiesa di San Giuseppe
Chiesa di San Giuseppe
Chiesa del Cuore Immacolato di Maria Sacro Cuore S. Giuseppe
TRENTO / TRENTO città
piazza Bellesini - Trento (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Giuseppe, detta popolarmente del Sacro Cuore, orientata a est, è situata nella zona centrale della città di Trento, nella piazzetta Bellesini. Venne ricostruita per volere delle Orsoline che abitavano l'annesso monastero nel 1727 dalle Orsoline dall'architetto Pietro Antonio Ghisi. La facciata a due spioventi, serrata nel complesso monastico, è aperta da un portale architravato da un afinestra a centina ribassata e da un oculo. All'interno, la navata è suddivisa in tre...
Leggi tutto
La chiesa di San Giuseppe, detta popolarmente del Sacro Cuore, orientata a est, è situata nella zona centrale della città di Trento, nella piazzetta Bellesini. Venne ricostruita per volere delle Orsoline che abitavano l'annesso monastero nel 1727 dalle Orsoline dall'architetto Pietro Antonio Ghisi. La facciata a due spioventi, serrata nel complesso monastico, è aperta da un portale architravato da un afinestra a centina ribassata e da un oculo. All'interno, la navata è suddivisa in tre campate e coperta da volta a botte unghiata; il presbiterio è rialzato su un gradino e coperto da una cupola ellittica. La volta e la cupola presentano una ricca decorazione ad affresco di Antonio de Romedis del 1735.
1232 (erezione prima chiesa intero bene) L'edificio monastico sorge sul luogo del convento medievale dei monaci ospedalieri di Sant'Agostino di Campagnola, convalidato da bolla papale del 1232. La primitiva chiesa era dedicata a Santa Maria Coronata.