Chiese in Provincia di Trento - città di Trento Città: Chiesa del Sacro Cuore di Gesù

Chiesa del Sacro Cuore di Gesù
chiesa del Cuore Sacerdotale di Gesù S. Cuore di Gesù

TRENTO / TRENTO città
via Giardini, 36/A - Trento (TN) TRENTO città
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa del Sacro Cuore di Gesù, appartenente alla Congregazione di Gesù Sacerdote (padri Venturini) venne edificata tra il 1935 e il 1936 su progetto dell'ingegnere Guido De Unterrichter e dell'architetto Renzo Masé. L'edificio, orientato a nord-est, presenta una facciata a due spioventi profilata da una cornice svasata. Al centro si apre un portale neo-romanico, sormontato da un oculo circolare. La fiancata nord-ovest è ritmata da contrafforti. La chiesa si sviluppa al suo interno su... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa del Sacro Cuore di Gesù, appartenente alla Congregazione di Gesù Sacerdote (padri Venturini) venne edificata tra il 1935 e il 1936 su progetto dell'ingegnere Guido De Unterrichter e dell'architetto Renzo Masé. L'edificio, orientato a nord-est, presenta una facciata a due spioventi profilata da una cornice svasata. Al centro si apre un portale neo-romanico, sormontato da un oculo circolare. La fiancata nord-ovest è ritmata da contrafforti. La chiesa si sviluppa al suo interno su navata unica, illuminata da tre monofore per lato. Il presbiterio, rialzato su due gradini e anch'esso recante tre monofore per lato, è concluso da un'abside semicircolare e presenta un soffitto a cassettoni. Una ricca decorazione a tempera di Duilio Corompai (1936) si dispiega sull'arco santo, nel presbiterio e nell'abside.

1926/12/07 - 1929/05/24 (fondazione congregazione carattere generale) La congregazione di Gesù Sacerdote fu fondata a Cavarzere (Venezia) da padre Mario Venturini il 7 dicembre 1926. Nell'aprile del 1928 la casa madre della congregazione fu trasferita a Trento. Il 24 maggio 1929 padri venturini acquistarono Villa Mezzena sulla collina di Trento per trasformarla nel loro istituto religioso.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Alfieri Trento (Tn)

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Piazza Vicenza 15 Trento

Via Gerola 17 Trento

Via Gerola 17 38100 Trento