- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Chiesa del Sacro Cuore di Gesù
Chiese in Provincia di Trento - città di Terzolas: Chiesa del Sacro Cuore di Gesù
Chiesa del Sacro Cuore di Gesù
Dettagli
La chiesa del Sacro Cuore di Gesù, adiacente al convento dei Cappuccini, sorge a Terzolas sulla sommità di un dosso. Venne costruita nel 1694 con orientamento a ovest. La facciata in pietra a vista è scompartita da quattro lesene e conclusa da un frontone triangolare. Presenta nel settore centrale un portale architravato, sovrastato da una finestra circolare, e nei settori laterali due nicchie. Internamente la navata con due cappelle speculari e il presbiterio rialzato su due gradini sono voltati a botte. Oltre il presbiterio si accede al coro.
Pianta
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale con due cappelle laterali a pianta rettangolare; presbiterio rettangolare; coro rettangolare.
Facciata
Facciata scompartita da quattro lesene con motivo a travata ritmica e conclusa da un frontone triangolare. Nel settore centrale si apre un portale architravato, sovrastato da una finestra circolare, e nei settori laterali due nicchie. Apertura cruciforme nel timpano.
Prospetti
Fiancate caratterizzate dai corpi sporgenti delle cappelle laterali e degli ambienti adiacenti.
Struttura
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata raso sasso all'esterno e all'interno. Strutture di orizzontamento: volta a botte sulla navata, sul presbiterio e sul coro; volta a botte unghiata sulle cappelle laterali.
Coperture
Tetto a doppia falda sulla navata e a più falde sul presbiterio e sul coro. Manto di copertura in tegole in laterizio.
Interni
Pareti della navata suddivise da paraste tuscaniche in tre campate: in corrispondenza della seconda si aprono due cappelle laterali speculari, precedute da arcate a tutto sesto, rialzate su due gradini e caratterizzate sulle pareti laterali da portali sovrastati da finestre rettangolari. Presbiterio sopraelevato su due gradini, preceduto da arco santo a tutto sesto e aperto da portali laterali (che immettono in due coretti), affiancati e sovrastati da finestre rettangolari. Due portali sulla parete di fondo del presbiterio conducono al coro illuminato da due finestre rettangolari, poste rispettivamente sulla parete sinistra e sulla parete di fondo. Cornicione perimetrale corrente lungo l'intera struttura. Finiture ad intonaco tinteggiato. Decorazione parietale a finti blocchi di granito.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento della navata a mattonelle in cotto, a corsi diagonali. Pavimento del presbiterio in linoleum. Pavimento dell'abside in legno.
1894 - 1896 (costruzione intero bene)
La chiesa dei Cappuccini fu costruita, unitamente al convento, tra il 1894 e il 1896, dopo che un incendio nel 1892 aveva distrutto il complesso conventuale di Malé risalente al 1744.
1896/08/08 - 1896/08/08 (consacrazione carattere generale)
La chiesa fu consacrata l'8 agosto 1896 dal vescovo Eugenio Carlo Valussi.