Chiese in Provincia di Trento - città di Terlago: Chiesa di San Pantaleone Martire
Chiesa di San Pantaleone Martire
S. Pantaleone m.
TRENTO / TERLAGO
Terlago (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa sorge su di uno sperone roccioso, attualmente costeggiante la strada provinciale, in passato lambente le acque del lago di Terlago. L'edificio ha orientamento a nord. L'aspetto attuale si deve alla parziale riedificazione dell'inizio del XVI secolo, che inglobò una cappella più antica. La spoglia facciata a due spioventi presenta un portale architravato in pietra. L'interno è a navata unica, concluso da un presbiterio rettangolare sopraelevato su un gradino, interamente decorato da...
Leggi tutto
La chiesa sorge su di uno sperone roccioso, attualmente costeggiante la strada provinciale, in passato lambente le acque del lago di Terlago. L'edificio ha orientamento a nord. L'aspetto attuale si deve alla parziale riedificazione dell'inizio del XVI secolo, che inglobò una cappella più antica. La spoglia facciata a due spioventi presenta un portale architravato in pietra. L'interno è a navata unica, concluso da un presbiterio rettangolare sopraelevato su un gradino, interamente decorato da affreschi di Francesco Verla del 1518.
1518 (decorazione presbiterio) Le pareti e la volta dell'attuale presbiterio furono dipinte ad affresco nel 1518 da Francesco Verla, probabilmente immediatamente dopo la parziale riedificazione di un edificio più antico. Prima dell'ampliamento è ipotizzabile che il presbiterio costituisse l'aula di una cappella, il cui arco santo è tuttora visibile all'esterno, in corrispondenza della parete di fondo.