Chiese in Provincia di Trento - città di Tenno: Cappella dell'Addolorata

Cappella dell'Addolorata
oratorio del Santissimo Sacramento

TRENTO / TENNO
via Brocchetti, 30 - Tenno (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: cappella
La cappella sorge di fronte alla chiesa parrocchiale, con orientamento a sud. L'edificio attualmente visibile risale al 1868. La facciata rettilinea, coronata da un frontone triangolare, è serrata tra due abitazioni. Dal portale si accede ad un ambiente a navata unica rettangolare, posto trasversalmente alla navata, nel quale è inglobata la sacrestia, situata alle spalle dell'altare maggiore ligneo. Pianta Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale. Facciata Facciata a coronamento... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La cappella sorge di fronte alla chiesa parrocchiale, con orientamento a sud. L'edificio attualmente visibile risale al 1868. La facciata rettilinea, coronata da un frontone triangolare, è serrata tra due abitazioni. Dal portale si accede ad un ambiente a navata unica rettangolare, posto trasversalmente alla navata, nel quale è inglobata la sacrestia, situata alle spalle dell'altare maggiore ligneo.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale.

Facciata

Facciata a coronamento orizzontale, sormontata da un frontone triangolare; la superficie è ripartita da due paraste tuscaniche in tre settori: quelli laterali sono centrati da una finestra centinata, quello centrale da un portale architravato con frontone interrotto, sovrastato da un affresco con cornice a centina rientrante e da un'iscrizione. Alla sommità campaniletto a vela.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volta a botte a nord e a sud della navata e cupola su pennacchi al centro.

Coperture

Tetto a doppia falda ricoperto da coppi in laterizio.

Interni

Navata unica rettangolare: arcate a tutto sesto poggianti su semipilastri, poste a nord e a sud della navata, suddividono lo spazio in tre settori. Sulla parete occidentale è posta una finestra centinata.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a quadrotte monocrome poste a corsi obliqui.

XVIII - XVIII (menzione carattere generale)

La presenza della cappella dell'Addolorata è segnalata a partire dalla seconda metà del XVIII secolo; fu forse eretta nel 1741, anno nel quale fu realizzato l'altare ligneo posto al suo interno.

1868 - 1868 (rifacimento intero bene)

La cappella fu probabilmente radicalmente modificata nel 1868, data riportata nell'iscrizione della facciata.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Via Roma Vigolo Vattaro (Tn)

Via Alfieri Trento (Tn)