- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Cappella dell'Addolorata
Chiese in Provincia di Trento - città di Tenno: Cappella dell'Addolorata
Cappella dell'Addolorata
oratorio del Santissimo Sacramento
Dettagli
La cappella sorge di fronte alla chiesa parrocchiale, con orientamento a sud. L'edificio attualmente visibile risale al 1868. La facciata rettilinea, coronata da un frontone triangolare, è serrata tra due abitazioni. Dal portale si accede ad un ambiente a navata unica rettangolare, posto trasversalmente alla navata, nel quale è inglobata la sacrestia, situata alle spalle dell'altare maggiore ligneo.
Pianta
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale.
Facciata
Facciata a coronamento orizzontale, sormontata da un frontone triangolare; la superficie è ripartita da due paraste tuscaniche in tre settori: quelli laterali sono centrati da una finestra centinata, quello centrale da un portale architravato con frontone interrotto, sovrastato da un affresco con cornice a centina rientrante e da un'iscrizione. Alla sommità campaniletto a vela.
Struttura
Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volta a botte a nord e a sud della navata e cupola su pennacchi al centro.
Coperture
Tetto a doppia falda ricoperto da coppi in laterizio.
Interni
Navata unica rettangolare: arcate a tutto sesto poggianti su semipilastri, poste a nord e a sud della navata, suddividono lo spazio in tre settori. Sulla parete occidentale è posta una finestra centinata.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento a quadrotte monocrome poste a corsi obliqui.
XVIII - XVIII (menzione carattere generale)
La presenza della cappella dell'Addolorata è segnalata a partire dalla seconda metà del XVIII secolo; fu forse eretta nel 1741, anno nel quale fu realizzato l'altare ligneo posto al suo interno.
1868 - 1868 (rifacimento intero bene)
La cappella fu probabilmente radicalmente modificata nel 1868, data riportata nell'iscrizione della facciata.