Chiese in Provincia di Trento - città di Telve: Chiesa di Santa Giustina

Chiesa di Santa Giustina
S. Giustina

TRENTO / TELVE
Telve (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa cimiteriale dedicata a Santa Giustina sorge, con orientamento a est, alla sommità di un colle, discosto dal centro abitato. Di origini trecentesche, l'edificio fu ampliato più volte nel corso del XVII secolo. La facciata a due spioventi è sovrastata da un campaniletto ligneo. L'interno si articola in una navata unica, coperta da un soffitto piano ornato da stucchi, con ampio presbiterio rettangolare, concluso da un'abside semicircolare. Da segnalare gli affreschi trecenteschi che... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa cimiteriale dedicata a Santa Giustina sorge, con orientamento a est, alla sommità di un colle, discosto dal centro abitato. Di origini trecentesche, l'edificio fu ampliato più volte nel corso del XVII secolo. La facciata a due spioventi è sovrastata da un campaniletto ligneo. L'interno si articola in una navata unica, coperta da un soffitto piano ornato da stucchi, con ampio presbiterio rettangolare, concluso da un'abside semicircolare. Da segnalare gli affreschi trecenteschi che ornano le pareti perimentrali della navata.

XIV (fondazione intero bene) La chiesa dedicata a Santa Giustina fu fondata certamente prima dell'inizio del XIV secolo, poiché a questa data si fanno risalire gli affreschi che ornano la pareti della navata, attribuiti ad un ambito veneto.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Alla Lasta 11 38070 Preore

Via G. Garibaldi 202 Storo