- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Cappella di San Rocco
Chiese in Provincia di Trento - città di Stenico: Cappella di San Rocco
Cappella di San Rocco
S. Rocco
Dettagli
La piccola cappella, orientata a sud-ovest, si trova al centro del lato occidentale del cimitero di Stenico, addossata al muretto di chiusura. La costruzione risale al XIX secolo e riprende l'intitolazione a San Rocco, già appartenente alla cappella del vecchio cimitero, in origine situato intorno alla chiesa di San Vigilio, al centro del paese. La facciata a ripidi spioventi, coperti da scandole lignee, è ripartita in sette settori da un motivo a reticolo; l'accesso a luce centinata è preceduto da un gradino e chiuso da una cancellata. L'interno, voltato a botte, è illuminato da due finestre a lunetta; un gradino separa l'aula dal piccolo presbiterio, con altare in muratura addossato alla parete di fondo.
Pianta
Pianta rettangolare con asse maggiore longitudinale; piccola abside semicircolare.
Facciata
Facciata a due ripidi spioventi ripartita in sette settori da un motivo a reticolo determinato dall'incrocio di lesene e cornici. Ingresso a luce centinata chiuso da una cancellata in ferro battuto; frontone triangolare liscio. Finiture a intonaco tinteggiato.
Prospetti
Fiancate lisce illuminate ciascuna da una finestra a lunetta. Finiture a intonaco tinteggiato.
Struttura
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame. Strutture di orizzontamento: volta a vela in muratura.
Coperture
Tetto a due ripidi spioventi, semiconico a copertura dell'abside. Struttura portante in legno; manto di copertura in scandole lignee.
Interni
Breve aula unica con un gradino di separazione per la zona presbiterale, segnata da un'arcata a pieno centro tinteggiata in giallo; l'unico altare in muratura è addossato alla parete di fondo. Finiture a intonaco tinteggiato.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento a quadrotte di pietra calcarea, disposte a corsi orizzontali.
Elementi decorativi
Dipinti murali figurati sulla parete di fondo e alla base della volta.
XIX - XIX (costruzione intero bene)
L'edificio riprende l'intitolazione della precedente cappella di San Rocco, edificata nel 1535 sul luogo dell'antico cimitero di Stenico, intorno alla prima chiesa di San Vigilio e demolita verso la metà del Settecento per far posto all'erigenda casa canonica. La costruzione della nuova cappella di San Rocco si fa risalire al XIX secolo, con la realizzazione del nuovo cimitero.
XX - XX (decorazione interno)
La parete di fondo e la base della volta sono ornate da dipinti murali figurati, presumibilmente della metà del XX secolo.