- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Cappella di San Gaetano
Chiese in Provincia di Trento - città di Scurelle: Cappella di San Gaetano
Cappella di San Gaetano
Cappella di San Gaetano da Thiene Chiesa di San Gaetano S. Gaetano
Dettagli
La chiesa dedicata a San Gaetano da Thiene sorge a Scurelle, con orientamento a sud-ovest. Venne eretta per volere del nobile Bonaventura Francesco Antonio Buffa come cappella di famiglia nel 1711. La stretta facciata rettangolare, serrata tra le case, è aperta da un portale architravato, sormontato da un'ampia finestra termale. Internamente, la navata e il presbiterio, rialzato su un gradino, sono coperti da volte a crociera.
Pianta
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio quadrato.
Facciata
Facciata rettangolare serrata da paraste tuscaniche, poggianti su alti plinti e reggenti cornicione sommitale. Al centro si apre un portale lapideo architravato, tra finestrelle ellittiche, sormontato da un'ampia finestra termale. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Struttura
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: due volte a crociera sulla navata; volta a crociera sul presbiterio.
Coperture
Tetto a due falde. Manto di copertura in tegole in laterizio. Campaniletto a vela alla sommità della facciata con copertura piramidale metallica.
Interni
Pareti lisce percorse da cornicione perimetrale. Presbiterio preceduto da arco santo a tutto sesto, rialzato su un gradino, aperto dal portale di accesso alla piccola sacrestia sul lato sinistro e da tre finestre, due lunettate e una rettangolare. Finiture a intonaco tinteggiato.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in legno nella navata; pavimento a mattonelle in cotto nel presbiterio.
1711 - 1711 (costruzione intero bene)
La chiesetta dedicata a San Gaetano da Thiene venne eretta per volere del nobile Bonaventura Francesco Antonio Buffa, come cappella privata, a fianco del palazzo di famiglia, nel 1711 (data incisa sul portale).
1786 - 1786 (cambio giurisdizione carattere generale )
La cappella nel 1786 passò dalla diocesi di Feltre a quella di Trento.
1915 - 1918 (danneggiamento intero bene)
L'edificio venne fortemente danneggiato durante la prima guerra mondiale.
2000 - 2000 (riapertura al culto intero bene)
Rimasta chiusa per parecchi anni, la cappella è stata riaperta al culto e restaurata verso il 2000.
2006 - 2006 (restauro intero bene)
Il progetto del restauro della facciata risale al 2006.