Chiese in Provincia di Trento - città di Pergine Valsugana: Chiesa di San Rocco

Chiesa di San Rocco
S. Rocco

TRENTO / PERGINE VALSUGANA
piazza San Rocco - Pergine Valsugana (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa, con orientamento a sud, si erge al centro di una vasta piazza. Si ritiene che sia stata edificata per volontà popolare intorno al 1631, come voto per lo scampato pericolo della peste del 1630; fu ampliata nel 1685 e per lungo tempo abbandonata tanto che in più occasioni fu avanzata la proposta di riedificarla. La facciata a due spioventi presenta un'ampia apertura ad arco acuto ed è sormontata da un campaniletto a vela. L'interno si articola in una navata unica coperta da una volta... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa, con orientamento a sud, si erge al centro di una vasta piazza. Si ritiene che sia stata edificata per volontà popolare intorno al 1631, come voto per lo scampato pericolo della peste del 1630; fu ampliata nel 1685 e per lungo tempo abbandonata tanto che in più occasioni fu avanzata la proposta di riedificarla. La facciata a due spioventi presenta un'ampia apertura ad arco acuto ed è sormontata da un campaniletto a vela. L'interno si articola in una navata unica coperta da una volta a botte unghiata, conclusa da un'abside poligonale. L'edificio è officiato due volte l'anno.

1631 (costruzione intero bene) Si ritiene verosimile che la chiesa di San Rocco sia stata eretta nel 1631, come scioglimento del voto destinato a San Rocco, per aver protetto la cittadina dall'epidemia di peste del 1630.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Via Roma Vigolo Vattaro (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Paganella 5 Pergine Valsugana

Via Antonio Rosmini 2 Rovere' Della Luna

Via Postal 29 38010 Trento