- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Cappella di Sant'Antonio di Padova
Chiese in Provincia di Trento - città di Fondo: Cappella di Sant'Antonio di Padova
Cappella di Sant'Antonio di Padova
Cappella di Sant'Antonio da Padova S. Antonio di Padova
Dettagli
La cappella di Sant'Antonio di Padova, a Fondo, orientata con presbiterio a settentrione, venne edificata sullo scadere del XIX secolo in via Doss Sedrena grazie alle offerte di alcuni devoti di Fondo. La facciata a spioventi presenta falde aggettanti, sostenute dalle travi portanti della copertura, ornate da una fascia a profilo mistilineo. Una cornice rinserra il prospetto sui lati e al di sotto degli spioventi; una zoccolatura ad intonaco rustico percorre la facciata, interrotta dal portale d'ingresso, dotato di cornice modanata. Al di sopra di questo, è presente un oculo inferriato dotato di cornice. Le fiancate sono percorse dallo zoccolo visibile in facciata e sono rinserrate sui lati e al sommo da cornici. Il campanile, a torretta, emerge dall'incontro delle falde di copertura in prossimità della facciata. La cella campanaria presenta ampie aperture su tutti i lati ed è sovrastata da una cuspide a piramide ottagonale in scandole di larice, sormontata da sfera e croce apicale. L'interno presenta una navata unica, coperta da una volta a botte, seguita dal semplice presbiterio a pianta quadrangolare coperto da una seconda volta a botte. Le pareti e la volta del presbiterio recano un impianto decorativo di tipo pittorico avente carattere figurativo, basato sull'espediente del trompe-l'oeil.
Pianta
L'edificio è a pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale.
Facciata
La facciata a spioventi presenta falde aggettanti, sostenute dalle travi portanti della copertura, ornate da una fascia a profilo mistilineo. Una cornice rinserra il prospetto sui lati e al di sotto degli spioventi; una zoccolatura ad intonaco rustico percorre la facciata, interrotta dal portale d'ingresso, dotato di cornice modanata. Al di sopra di questo, è presente un oculo inferriato dotato di cornice. Le finiture sono ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Le fiancate sono percorse dallo zoccolo visibile in facciata e sono rinserrate sui lati e al sommo da cornici. Le finiture sono ad intonaco tinteggiato.
Campanile
Il campanile, a torretta, emerge dall'incontro delle falde di copertura in prossimità della facciata. La cella campanaria presenta ampie aperture su tutti i lati ed è sovrastata da una cuspide a piramide ottagonale in scandole di larice, sormontata da sfera e croce apicale.
Struttura
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata; strutture di orizzontamento: volta a botte ad incannicciato sopra la navata ed il presbiterio.
Coperture
Copertura a tre falde convergenti sopra l'intero edificio; struttura portante in legno, manto di copertura in scandole di larice.
Interni
L'interno presenta una navata unica, coperta da una volta a botte, seguita dal semplice presbiterio a pianta quadrangolare coperto da una seconda volta a botte. Le finiture sono ad intonaco tinteggiato.
Pavimenti e pavimentazioni
La navata ed il presbiterio presentano una pavimentazione a quadrotte in pietra calcarea bianche e rosse disposte a corsi diagonali.
Elementi decorativi
Le pareti e la volta del presbiterio recano un impianto decorativo di tipo pittorico avente carattere figurativo, basato sull'espediente del trompe-l'oeil.
1890 - 1890 (costruzione intero bene)
Grazie alle offerte di alcuni devoti del paese, la cappella viene eretta in questo anno.
1893 - 1893 (consacrazione carattere generale)
In questo anno la cappella viene consacrata.