Chiese in Provincia di Trento - città di Fondo: Cappella di Sant'Antonio di Padova

Cappella di Sant'Antonio di Padova
Cappella di Sant'Antonio da Padova S. Antonio di Padova

TRENTO / FONDO
via Doss Sedrena - Fondo (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: cappella
La cappella di Sant'Antonio di Padova, a Fondo, orientata con presbiterio a settentrione, venne edificata sullo scadere del XIX secolo in via Doss Sedrena grazie alle offerte di alcuni devoti di Fondo. La facciata a spioventi presenta falde aggettanti, sostenute dalle travi portanti della copertura, ornate da una fascia a profilo mistilineo. Una cornice rinserra il prospetto sui lati e al di sotto degli spioventi; una zoccolatura ad intonaco rustico percorre la facciata, interrotta dal... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La cappella di Sant'Antonio di Padova, a Fondo, orientata con presbiterio a settentrione, venne edificata sullo scadere del XIX secolo in via Doss Sedrena grazie alle offerte di alcuni devoti di Fondo. La facciata a spioventi presenta falde aggettanti, sostenute dalle travi portanti della copertura, ornate da una fascia a profilo mistilineo. Una cornice rinserra il prospetto sui lati e al di sotto degli spioventi; una zoccolatura ad intonaco rustico percorre la facciata, interrotta dal portale d'ingresso, dotato di cornice modanata. Al di sopra di questo, è presente un oculo inferriato dotato di cornice. Le fiancate sono percorse dallo zoccolo visibile in facciata e sono rinserrate sui lati e al sommo da cornici. Il campanile, a torretta, emerge dall'incontro delle falde di copertura in prossimità della facciata. La cella campanaria presenta ampie aperture su tutti i lati ed è sovrastata da una cuspide a piramide ottagonale in scandole di larice, sormontata da sfera e croce apicale. L'interno presenta una navata unica, coperta da una volta a botte, seguita dal semplice presbiterio a pianta quadrangolare coperto da una seconda volta a botte. Le pareti e la volta del presbiterio recano un impianto decorativo di tipo pittorico avente carattere figurativo, basato sull'espediente del trompe-l'oeil.

Pianta

L'edificio è a pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale.

Facciata

La facciata a spioventi presenta falde aggettanti, sostenute dalle travi portanti della copertura, ornate da una fascia a profilo mistilineo. Una cornice rinserra il prospetto sui lati e al di sotto degli spioventi; una zoccolatura ad intonaco rustico percorre la facciata, interrotta dal portale d'ingresso, dotato di cornice modanata. Al di sopra di questo, è presente un oculo inferriato dotato di cornice. Le finiture sono ad intonaco tinteggiato.

Prospetti

Le fiancate sono percorse dallo zoccolo visibile in facciata e sono rinserrate sui lati e al sommo da cornici. Le finiture sono ad intonaco tinteggiato.

Campanile

Il campanile, a torretta, emerge dall'incontro delle falde di copertura in prossimità della facciata. La cella campanaria presenta ampie aperture su tutti i lati ed è sovrastata da una cuspide a piramide ottagonale in scandole di larice, sormontata da sfera e croce apicale.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata; strutture di orizzontamento: volta a botte ad incannicciato sopra la navata ed il presbiterio.

Coperture

Copertura a tre falde convergenti sopra l'intero edificio; struttura portante in legno, manto di copertura in scandole di larice.

Interni

L'interno presenta una navata unica, coperta da una volta a botte, seguita dal semplice presbiterio a pianta quadrangolare coperto da una seconda volta a botte. Le finiture sono ad intonaco tinteggiato.

Pavimenti e pavimentazioni

La navata ed il presbiterio presentano una pavimentazione a quadrotte in pietra calcarea bianche e rosse disposte a corsi diagonali.

Elementi decorativi

Le pareti e la volta del presbiterio recano un impianto decorativo di tipo pittorico avente carattere figurativo, basato sull'espediente del trompe-l'oeil.

1890 - 1890 (costruzione intero bene)

Grazie alle offerte di alcuni devoti del paese, la cappella viene eretta in questo anno.

1893 - 1893 (consacrazione carattere generale)

In questo anno la cappella viene consacrata.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Roma 6 38013 Fondo

Via Garibaldi 202 Storo

Snc, Borgo Valsugana Snc Castelnuovo