Chiese in Provincia di Trento - città di Daiano: Cappella della Madonna Immacolata di Lourdes

Cappella della Madonna Immacolata di Lourdes
Cuore di Gesù e BMV

TRENTO / DAIANO
via Ancona - Daiano (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: cappella
La cappella, orientata a nord, risale al 1875 e venne realizzata nella zona meridionale del paese di Daiano, mediante offerte dei devoti alla Madonna. La facciata a due ripidi spioventi è delimitata da una coppia di pilastri con pinnacoli piramidali; l'unico ingresso a luce archiacuta, preceduto da due gradini, è sormontato da un oculo. L'interno ad aula unica è coperto da volta archiacuta e illuminato da una finestra a sesto acuto sulla parete destra; l'unico altare si trova nella breve... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La cappella, orientata a nord, risale al 1875 e venne realizzata nella zona meridionale del paese di Daiano, mediante offerte dei devoti alla Madonna. La facciata a due ripidi spioventi è delimitata da una coppia di pilastri con pinnacoli piramidali; l'unico ingresso a luce archiacuta, preceduto da due gradini, è sormontato da un oculo. L'interno ad aula unica è coperto da volta archiacuta e illuminato da una finestra a sesto acuto sulla parete destra; l'unico altare si trova nella breve abside poligonale, dove è stata realizzata la grotta di Lourdes. L'edificio è sempre aperto per la preghiera personale.

Pianta

Navata a pianta rettangolare con asse maggiore longitudinale; breve abside poligonale.

Facciata

Facciata a due ripidi spioventi, serrata tra una coppia di pilastri laterali sormontati da pinnacoli piramidali in porfido. Ingresso unico a luce archiacuta, preceduto da due gradini; sormontato da un oculo; croce apicale sul colmo del tetto.

Prospetti

Fianco sinistro cieco; lungo il fianco destro si apre una finestra archiacuta. Finiture a intonaco tinteggiato.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame. Struttura di orizzontamento: volta ogivale nella piccola navata; volta a tre spicchi sull'abside.

Coperture

Tetto a due spioventi; struttura portante in legno, manto di copertura in tegole in laterizio a coda di castoro.

Interni

Un unico altare su pedana lignea propria è incassato nell'abside; alle sue spalle, lungo la parete di fondo, è stata approntata la grotta di Lourdes. Finiture a intonaco tinteggiato.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a mattonelle quadrate in cemento con motivi floreali, disposte in corsi diagonali.

Elementi decorativi

Parete di fondo dell'abside dipinta a fingere un paesaggio.

1875 - 1875 (costruzione intero bene)

La cappella fu eretta nel 1875, grazie alla raccolta di offerte e per iniziativa di Teresa Braito di Daiano, malata per 28 anni e morta in concetto di santità.

1876/10/27 - 1876/10/27 (benedizione carattere generale)

La benedizione risale al 27 ottobre 1876.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Roma Vigolo Vattaro (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

38057 Trento

Via Borgo Nuovo 2 Denno

38079 Trento