- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Cappella dell'Addolorata
Chiese in Provincia di Trento - città di Cembra: Cappella dell'Addolorata
Cappella dell'Addolorata
Capitel de la Tompesta
Dettagli
La piccola cappella dell'Addolorata sorge lungo la strada statale della val di Cembra, all'altezza del ponte sul Rio dei Scorzài, con orientamento a est. Il piccolo sacello a pianta esagonale, detto popolarmente "Capitel de la Tompesta", fu eretto nel 1907 per invocare la protezione della Vergine contro il pericolo della grandine. Il tempietto a pareti lisce, profilate da cornici angolari intonacate e rilevate, presenta una semplice facciata occupata dalle aperture sovrapposte del portale archiacuto e di un oculo circolare. Quattro monofore a luce ogivale si dispongono nei lati obliqui della struttura. L'interno, ad aula unica, è sovrastato da una volta a sei vele.
Pianta
Pianta esagonale.
Facciata
La facciata è profilata da due cornici angolari intonacate, rilevate, ed è interamente occupata dalle aperture sovrapposte del portale archiacuto e di un oculo circolare.
Prospetti
Fiancate laterali lisce, rifinite da cornici angolari intonacate e rilevate; quattro monofore archiacute sono aperte nei lati obliqui.
Struttura
Strutture portanti verticali: murature in pietrame, finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: volta a sei vele.
Coperture
Copertura a sei falde, rivestita in lamiera metallica.
Interni
Aula unica con pareti lisce.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in mattonelle di cemento bianche e rosse, posate in corsi diagonali.
1907 - 1907 (costruzione intero bene)
La cappella dell'Addolorata venne edificata nel 1907 per invocare la protezione dalla grandine per le campagne circostanti il paese. Per tale motivo è chiamata volgarmente anche "Capitel de la Tompesta".