Chiese in Provincia di Trento - città di Cembra: Cappella dell'Addolorata

Cappella dell'Addolorata
Capitel de la Tompesta

TRENTO / CEMBRA
Cembra (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: cappella
La piccola cappella dell'Addolorata sorge lungo la strada statale della val di Cembra, all'altezza del ponte sul Rio dei Scorzài, con orientamento a est. Il piccolo sacello a pianta esagonale, detto popolarmente "Capitel de la Tompesta", fu eretto nel 1907 per invocare la protezione della Vergine contro il pericolo della grandine. Il tempietto a pareti lisce, profilate da cornici angolari intonacate e rilevate, presenta una semplice facciata occupata dalle aperture sovrapposte del portale... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La piccola cappella dell'Addolorata sorge lungo la strada statale della val di Cembra, all'altezza del ponte sul Rio dei Scorzài, con orientamento a est. Il piccolo sacello a pianta esagonale, detto popolarmente "Capitel de la Tompesta", fu eretto nel 1907 per invocare la protezione della Vergine contro il pericolo della grandine. Il tempietto a pareti lisce, profilate da cornici angolari intonacate e rilevate, presenta una semplice facciata occupata dalle aperture sovrapposte del portale archiacuto e di un oculo circolare. Quattro monofore a luce ogivale si dispongono nei lati obliqui della struttura. L'interno, ad aula unica, è sovrastato da una volta a sei vele.

Pianta

Pianta esagonale.

Facciata

La facciata è profilata da due cornici angolari intonacate, rilevate, ed è interamente occupata dalle aperture sovrapposte del portale archiacuto e di un oculo circolare.

Prospetti

Fiancate laterali lisce, rifinite da cornici angolari intonacate e rilevate; quattro monofore archiacute sono aperte nei lati obliqui.

Struttura

Strutture portanti verticali: murature in pietrame, finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: volta a sei vele.

Coperture

Copertura a sei falde, rivestita in lamiera metallica.

Interni

Aula unica con pareti lisce.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in mattonelle di cemento bianche e rosse, posate in corsi diagonali.

1907 - 1907 (costruzione intero bene)

La cappella dell'Addolorata venne edificata nel 1907 per invocare la protezione dalla grandine per le campagne circostanti il paese. Per tale motivo è chiamata volgarmente anche "Capitel de la Tompesta".

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Alfieri Trento (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Viale Degasperi 92 38023 Cles

Via Mondini 19 38061 Ala