Chiese in Provincia di Trento - città di Cembra: Cappella di San Carlo

Cappella di San Carlo
Cappella di San Carlo Borromeo S. Carlo

TRENTO / CEMBRA
via dei ciclamini - Cembra (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: cappella
Costruita nel 1907 sul luogo di una precedente edicola seicentesca, la cappella di San Carlo (Borromeo) sorge nella campagna rasa di Cembra, con orientamento a sud-est. La facciata a due spioventi, occupata unicamente dall'apertura dell'ingresso a luce centinata, è percorsa in basso da una zoccolatura a intonaco rustico ed è protetta dalle falde aggettanti del tetto. Le fiancate, simmetriche, recano ciascuna una finestra lunettata. L'interno si sviluppa ad aula unica, coperta da una volta a... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Costruita nel 1907 sul luogo di una precedente edicola seicentesca, la cappella di San Carlo (Borromeo) sorge nella campagna rasa di Cembra, con orientamento a sud-est. La facciata a due spioventi, occupata unicamente dall'apertura dell'ingresso a luce centinata, è percorsa in basso da una zoccolatura a intonaco rustico ed è protetta dalle falde aggettanti del tetto. Le fiancate, simmetriche, recano ciascuna una finestra lunettata. L'interno si sviluppa ad aula unica, coperta da una volta a quattro vele.

Pianta

Pianta rettangolare.

Facciata

Facciata a due spioventi, percorsa in basso da una zoccolatura a intonaco rustico, a sua volta interrotta al centro dall'apertura dell'ingresso a luce centinata.

Prospetti

Fiancate laterali lisce, percorse in basso da una zoccolatura a intonaco rustico, ciascuna recante al centro una finestra lunettata.

Struttura

Strutture portanti verticali: murature in pietrame finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: volta a quattro vele.

Coperture

Tetto a due spioventi in aggetto, con struttura lignea e manto di copertura in lamiera metallica.

Interni

Aula unica con pareti lisce.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in mattonelle di cemento bianche e nere disposte in corsi diagonali.

Elementi decorativi

L'immagine del santo titolare della cappella è dipinta a tempera su intonaco sulla parete di fondo dell'aula.

1907 - 1907 (costruzione intero bene)

La cappella di San Carlo nella campagna rasa di Cembra fu edificata nel 1907 nel luogo di una precedente edicola seicentesca.

1907 - 1907 (decorazione intero bene)

L'immagine del santo titolare dipinta a tempera sulla parete di fondo della cappella fu eseguita da un anonimo maestro locale a ridosso della costruzione del sacello (1907).

2011 - 2013 (rifacimento coperture)

Il tetto è stato rifatto tra il 2011 e il 2013.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Cesure 22 38066 Riva Del Garda