- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Cappella di San Carlo
Chiese in Provincia di Trento - città di Cembra: Cappella di San Carlo
Cappella di San Carlo
Cappella di San Carlo Borromeo S. Carlo
Dettagli
Costruita nel 1907 sul luogo di una precedente edicola seicentesca, la cappella di San Carlo (Borromeo) sorge nella campagna rasa di Cembra, con orientamento a sud-est. La facciata a due spioventi, occupata unicamente dall'apertura dell'ingresso a luce centinata, è percorsa in basso da una zoccolatura a intonaco rustico ed è protetta dalle falde aggettanti del tetto. Le fiancate, simmetriche, recano ciascuna una finestra lunettata. L'interno si sviluppa ad aula unica, coperta da una volta a quattro vele.
Pianta
Pianta rettangolare.
Facciata
Facciata a due spioventi, percorsa in basso da una zoccolatura a intonaco rustico, a sua volta interrotta al centro dall'apertura dell'ingresso a luce centinata.
Prospetti
Fiancate laterali lisce, percorse in basso da una zoccolatura a intonaco rustico, ciascuna recante al centro una finestra lunettata.
Struttura
Strutture portanti verticali: murature in pietrame finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: volta a quattro vele.
Coperture
Tetto a due spioventi in aggetto, con struttura lignea e manto di copertura in lamiera metallica.
Interni
Aula unica con pareti lisce.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in mattonelle di cemento bianche e nere disposte in corsi diagonali.
Elementi decorativi
L'immagine del santo titolare della cappella è dipinta a tempera su intonaco sulla parete di fondo dell'aula.
1907 - 1907 (costruzione intero bene)
La cappella di San Carlo nella campagna rasa di Cembra fu edificata nel 1907 nel luogo di una precedente edicola seicentesca.
1907 - 1907 (decorazione intero bene)
L'immagine del santo titolare dipinta a tempera sulla parete di fondo della cappella fu eseguita da un anonimo maestro locale a ridosso della costruzione del sacello (1907).
2011 - 2013 (rifacimento coperture)
Il tetto è stato rifatto tra il 2011 e il 2013.