Chiese in Provincia di Trento - città di Cembra: Cappella della Santa Croce

Cappella della Santa Croce
S. Croce

TRENTO / CEMBRA
Cembra (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: cappella
La cappella della Santa Croce si affaccia sul cimitero di Cembra con orientamento a sud. L'edificio, eretto presumibilmente a ridosso del 1939, anno della sua benedizione, presenta una facciata a due spioventi inserita tra i corpi gemelli di due ambienti di servizio con fronte ad attacco al cielo orizzontale. L'interno si sviluppa a navata unica con pareti lisce e area presbiteriale collocata nell'abside poligonale. Pianta Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, conclusa da... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La cappella della Santa Croce si affaccia sul cimitero di Cembra con orientamento a sud. L'edificio, eretto presumibilmente a ridosso del 1939, anno della sua benedizione, presenta una facciata a due spioventi inserita tra i corpi gemelli di due ambienti di servizio con fronte ad attacco al cielo orizzontale. L'interno si sviluppa a navata unica con pareti lisce e area presbiteriale collocata nell'abside poligonale.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, conclusa da abside poligonale.

Facciata

Facciata a due spioventi, affiancata da due corpi laterali con attacco al cielo orizzontale. Al centro si dispongono le aperture del portale architravato, sormontato da un tettuccio a tre falde, e di un oculo circolare.

Prospetti

Fiancate laterali lisce, affiancate dai corpi emergenti di due ambienti di servizio gemelli. Abside poligonale con monofore centinate aperte nei lati obliqui.

Struttura

Strutture portanti verticali: murature in pietrame, finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: navata coperta da volta a crociera; abside sormontata da volta a tre vele.

Coperture

Tetto a doppia falda, con struttura in legno e manto di copertura in lastre di porfido.

Interni

Navata unica con pareti lisce; area presbiteriale situata nell'abside, preceduta da un'arcata a pieno centro intonacata e rialzata su un gradino.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimentazione in seminato alla veneziana con motivi lineari.

1939 - 1939 (benedizione carattere generale)

La cappella del camposanto di Cembra dedicata alla Santa Croce, di cui si ignora l'epoca di edificazione, fu benedetta nel 1939.

1979 - 1979 (restauro intero bene)

L'edificio venne restaurato nel 1979.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Via Alfieri Trento (Tn)