Chiese in Provincia di Trento - città di Calceranica Al Lago: Chiesa della Beata Maria Vergine del Rosario

Chiesa della Beata Maria Vergine del Rosario
Chiesa della Madonna del Rosario BMV del Rosario

TRENTO / CALCERANICA AL LAGO
piazza Graziadei - Calceranica al Lago (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
Costruita tra il 1968 e il 1969 su progetto dell'architetto Efrem Ferrari, la chiesa della Beata Maria Vergine del Rosario sorge presso il torrente Mandola nella parte bassa del paese di Calceranica, con orientamento a nord-est. La facciata reca un profilo a due ripidi spioventi fortemente eminenti e rialzati rispetto al livello delle coperture, sotto i quali si dispone una finestratura continua. Al centro due setti murari obliqui, eminenti, raccordati da una finestratura a croce latina,... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Costruita tra il 1968 e il 1969 su progetto dell'architetto Efrem Ferrari, la chiesa della Beata Maria Vergine del Rosario sorge presso il torrente Mandola nella parte bassa del paese di Calceranica, con orientamento a nord-est. La facciata reca un profilo a due ripidi spioventi fortemente eminenti e rialzati rispetto al livello delle coperture, sotto i quali si dispone una finestratura continua. Al centro due setti murari obliqui, eminenti, raccordati da una finestratura a croce latina, celano l'accesso principale situato in un portico. Le fiancate ad andamento irregolare, sono scandite dalla presenza di contrafforti. L'interno, a navata unica con presbiterio rialzato su tre gradini, è ritmato da coppie di pilastri laterali rastremati verso il basso, ai quali si raccordano le travi portanti del soffitto.

Pianta

Navata unica trapezoidale irregonale preceduta da un portico poligonale irregolare, ai lati del quale si sviluppano i corpi delle penitenzierie a pianta poligonale irregolare. Presbiterio poligonale.

Facciata

Facciata a due ripidi spioventi fortemente eminenti e rialzati rispetto al livello delle coperture, sotto i quali si dispone una finestratura continua. Al centro due setti murari obliqui, eminenti, raccordati da una finestratura a croce latina, celano l'accesso principale situato in un portico.

Prospetti

Fiancate laterali ad andamento irregolare, scandite da contrafforti. Una finestratura continua illumina la zona della navata.

Struttura

Strutture portanti verticali in cemento armato. Strutture di orizzontamento: soffitto a due falde in cemento armato rivestito in legno sulla navata, intonacato e tinteggiato sul presbiterio.

Coperture

Tetto a doppia falda fortemente inclinato, rivestito in lamiera metallica. Sul presbiterio si innalza un lucernario a due spioventi.

Interni

Navata unica preceduta da un portico e scandita da coppie di pilastri rastremati verso il basso, raccordati alle travi portanti del soffitto; sulla controfacciata si affacciano due locali simmetrici utilizzati come penitenzierie. Presbiterio rialzato su tre gradini.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in lastre di granito comune alla navata e al presbiterio.

1968 - 1969 (costruzione intero bene)

La chiesa della Beata Maria Vergine del Rosario fu costruita tra il 1968 e il 1969 per iniziativa di don Quirino Campregher, su progetto dell'architetto Efrem Ferrari. Il terreno per la fabbrica era stato donato alla parrocchia qualche anno prima attraverso un lascito testamentario di un'anonima benefattrice del paese.

1978/11/18 - 1978/11/18 (consacrazione carattere generale)

Utilizzato fin dal 1970, il tempio fu consacrato il 18 novembre 1978.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Via Alfieri Trento (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via San Giovanni 13 38083 Condino

Via S.Maria, 86 38068 Rovereto

Via Paganella 5 Pergine Valsugana