Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di San Giovanni Battista

Chiesa di San Giovanni Battista
S. Giovanni Battista

TRENTO
Sant'Agnese, Civezzano (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesetta di San Giovanni Battista, orientata a nord, è situata a Barbaniga, frazione di Civezzano. Nel XIII secolo era documentato, annesso all'edificio sacro, un convento degli Agostiniani Eremitani. La facciata a due spioventi presenta un portale architravato, affiancato a sinistra da finestrella quadrata e sovrastato da un oculo. Un piccolo campanile si sviluppa all'estremità dello spiovente destro. Internamente, la navata è voltata a crociera e il presbiterio, rialzato su un gradino e... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesetta di San Giovanni Battista, orientata a nord, è situata a Barbaniga, frazione di Civezzano. Nel XIII secolo era documentato, annesso all'edificio sacro, un convento degli Agostiniani Eremitani. La facciata a due spioventi presenta un portale architravato, affiancato a sinistra da finestrella quadrata e sovrastato da un oculo. Un piccolo campanile si sviluppa all'estremità dello spiovente destro. Internamente, la navata è voltata a crociera e il presbiterio, rialzato su un gradino e coperto da volta a botte unghiata, è concluso da un'abside poligonale.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare concluso da abside poligonale.

Facciata

Facciata a due spioventi con portale architravato, affiancato a sinistra da finestrella quadrata e sovrastato da un oculo. Lo spioveste destro è interrotto dal campanile che rende la facciata assimmetrica. Finiture a intonaco tinteggiato.

Prospetti

Fiancate in muratura di pietra a vista.

Campanile

Struttura a pianta quadrata, che si sviluppa all'estremità dello spiovente destro; fusto in muratura intonacata, aperto da monofore; copertura piramidale rivestita in lamiera metallica.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame, intonacata all'interno. Strutture di orizzontamento: volta a crociera sulla navata; volta a botte unghiata sul presbiterio e semicalotta unghiata sull'abside.

Coperture

Tetto a doppia falda sulla navata e a più falde su presbiterio e abside. Manto di copertura in lastre di porfido.

Interni

Navata unica con pareti lisce aperte da finestre centinate. Presbiterio preceduto da arco santo a tutto sesto e rialzato su un gradino. Finiture a intonaco tinteggiato con motivo decorativo simulante un cielo stellato sulla volta del presbiterio e dell'abside.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a lastre irregolari di porfido.

1225 - 1273 (costruzione preesistenze)

Una primitiva chiesa a Sant'Agnese risale al XIII secolo: l'edificio era annesso al convento degli Agostiniani Eremitani, documentato dal 1225 circa fino al 1273.

XVI - XVI (costruzione intero bene)

Una nuova chiesa venne costruita, sul luogo della primitiva, nel XVI secolo.

1797 - 1797 (concessione della custodia eucaristica carattere generale)

La custodia eucaristica venne concessa nel 1797.

1799 - 1799 (ristrutturazione intero bene)

L'edificio venne ristrutturato nel 1799.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Alfieri Trento (Tn)

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via S. Maria 111 38060 Trento

Viale Degasperi 92 38023 Cles

Via G.Prati 14 38077 Trento