Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di San Valentino

Chiesa di San Valentino
S. Valentino

TRENTO
Garzano, Civezzano (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesetta dedicata a San Valentino si erge con orientamento a est, al limitare superiore dell'abitato di Garzano. La chiesa nominata dal 1266 fu riedificata nel 1537. La facciata a due spioventi è caratterizzata da un portale architravato. L'interno si articola in una navata unica coperta da una volta costolonata, suddivisa in due campate (dipinti murali novecenteschi movimentano il reticolo tra i costoloni). La struttura è conclusa da un presbiterio con abside... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesetta dedicata a San Valentino si erge con orientamento a est, al limitare superiore dell'abitato di Garzano. La chiesa nominata dal 1266 fu riedificata nel 1537. La facciata a due spioventi è caratterizzata da un portale architravato. L'interno si articola in una navata unica coperta da una volta costolonata, suddivisa in due campate (dipinti murali novecenteschi movimentano il reticolo tra i costoloni). La struttura è conclusa da un presbiterio con abside semicircolare.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, terminante in un presbiterio rettangolare concluso da abside semicircolare.

Facciata

Facciata a due spioventi sorretta da rafforzi a scarpa laterali: tra di essi si apre il portale architravato, affiancato sul lato destro da una finestra rettangolare chiusa da una grata in ferro.

Prospetti

Fiancate scandite da contrafforti.

Campanile

Struttura su basamento quadrangolare con fusto in pietrame intonacato, sovrastato da una cella campanaria aperta da quattro monofore centinate; cuspide sommitale rivestita in lamiera, poggiante su un tamburo ottagonale le cui facce sono alternativamente cieche e aperte da monofore.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volte costolonate nella navata; volta a botte unghiata nel presbiterio; catino absidale a semiombrello.

Coperture

Tetto a due falde ricoperto da lamiera metallica.

Interni

Navata unica suddivisa in due campate da semicolonne cilindriche tronche (nascenti da peducci) dalle quali si irradiano i costoloni della volta. L'arco santo a sesto ribassato precede il presbiterio sopraelevato su un gradino, sulla cui parete destra si apre il portale della sacrestia. Tre finestre lunettate si dispongono sul lato meridionale.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a mattonelle in cemento policrome.

Elementi decorativi

Dipinti sulla volta della navata, del presbiterio e nell'abside.

1266 - 1266 (menzione carattere generale)

La primitiva chiesa di Garzano è nominata nel 1266 con intitolazione a San Michele.

1537 - 1537 (costruzione intero bene)

L'edificio fu riedificato nel 1537 circa ed intitolato a San Valentino.

1907 - 1907 (restauro intero bene)

L'edificio fu restaurato nel 1907; in questa occasione furono probabilmente eseguiti i dipinti murali delle volte.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Zona Comm.Le 4/A 38027 Male'

Via Pola 6 Riva Del Garda

Via Trento 51/A/B 38023 Cles