Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di San Bernardino

Chiesa di San Bernardino
S. Bernardino

TRENTO
piazza Conciliazione - Sabbionara, Avio (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa, orientata a nord, presenta una facciata tipo tempio classico tetrastilo con paraste ioniche e frontone triangolare. Il portale con frontoncino arcuato è sormontato da una finestra lunettata. Sul fianco settentrionale si innesta un alto campanile. L'interno è a navata unica con due cappelle laterali; il presbiterio rialzato è concluso da un'abside semicircolare. La navata e il presbiterio sono coperti da volte a vela. Pianta Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale con... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa, orientata a nord, presenta una facciata tipo tempio classico tetrastilo con paraste ioniche e frontone triangolare. Il portale con frontoncino arcuato è sormontato da una finestra lunettata. Sul fianco settentrionale si innesta un alto campanile. L'interno è a navata unica con due cappelle laterali; il presbiterio rialzato è concluso da un'abside semicircolare. La navata e il presbiterio sono coperti da volte a vela.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale con due cappelle laterali speculari; presbiterio rettangolare ed abside semicircolare.

Facciata

Facciata tipo tempio classico tetrastilo, scandita da quattro paraste ioniche e conclusa da un frontone triangolare. Nel settore centrale si apre un portale architravato con frontoncino arcuato, sovrastato da una finestra lunettata.

Prospetti

Fiancate intonacate e prive di decorazioni, contraddistinte dai volumi in aggetto delle due cappelle laterali.

Campanile

Struttura a pianta quadrata; basamento bugnato; fusto in muratura in pietrame; cella campanaria in muratura in laterizio, aperta da monofore tra paraste; tamburo circolare; cupolino ricoperto da lastre di piombo.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame con finiture ad intonaco. Strutture di orizzontamento: navata coperta centralmente da volta a vela, posizionata tra strette volte a botte; presbiterio con volta a vela; catino absidale.

Coperture

Tetto a doppia falda ricoperto da coppi in laterizio.

Interni

Pareti scandite da paraste composite; finestre lunettate in corrispondenza delle cappelle laterali e dell'abside; presbiterio rialzato su tre gradini e preceduto da arco santo.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a quadrotte in pietra calcarea bianca e rossa disposte a scacchiera, a corsi diagonali.

Elementi decorativi

Decorazione pittorica della volta a tempera, realizzata nel 1924 dai fratelli Eligio e Guido Trentini, coadiuvati da Pietro Castagna.

1457 - 1457 (intorno preesistenze)

La primitiva chiesa di San Bernardino fu edificata nel 1457 per volere della famiglia Vassalini, in un altro luogo rispetto all'attuale.

1835 - 1845 (edificazione intero bene)

La nuova chiesa fu edificata tra il 1835 e il 1845.

1883/08/14 - 1883/08/14 (consacrazione carattere generale)

La chiesa fu consacrata il 14 agosto 1883.

1888 - 1888 (completamento campanile)

Il campanile fu terminato nel 1888.

1912/10/02 - 1912/10/02 (erezione a parrocchia carattere generale)

La chiesa, in precedenza dipendente dalla pieve di Avio, venne eretta a parrocchia il 2 ottobre 1912.

1967 - 1967 (rifacimento pavimentazione)

La pavimentazione venne rifatta nel novembre del 1967.

1985 - 1991 (restauro intero bene)

Restauro complessivo: tra il 1985 e il 1986 la chiesa fu tinteggiata e il tetto rifatto; i lavori terminarono nel 1991 con il restauro della decorazione pittorica della volta.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Strada De Sora Vac 98 Pozza Di Fassa

Via Roma 32 Dro

Via G.Prati 14 38077 Trento