Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di San Giacomo Maggiore

Chiesa di San Giacomo Maggiore
S. Giacomo Maggiore

TRENTO
Prè di Ledro, Ledro (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa sorge al centro del paese, con orientamento a est. La facciata a due spioventi con frontone triangolare è scompartita da fasce verticali. Il campanile in muratura è posto sulla fiancata meridionale. L'interno si articola in una navata unica con quattro cappelle speculari, conclusa da un presbiterio sopraelevato su alcuni gradini. Gli altari laterali presentano finte ancone affrescate. Pianta Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, terminante in un presbiterio... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa sorge al centro del paese, con orientamento a est. La facciata a due spioventi con frontone triangolare è scompartita da fasce verticali. Il campanile in muratura è posto sulla fiancata meridionale. L'interno si articola in una navata unica con quattro cappelle speculari, conclusa da un presbiterio sopraelevato su alcuni gradini. Gli altari laterali presentano finte ancone affrescate.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, terminante in un presbiterio rettangolare.

Facciata

Facciata a due spioventi, ripartita da fasce verticali con alla sommità un frontone triangolare centrato da una cartella dipinta; in basso zoccolo in muratura interrotto da un portale architravato, sormontato da una cimasa mistilinea; al di sopra del portale finestra con centina rientrante.

Prospetti

Fiancate ripartite da una cornici verticali che riprendono la suddivisione interna delle campate; sul lato meridionale al centro si trova un portale architravato sormontato da una cimasa mistilinea; sullo stesso lato emergono i volumi del campanile e della sacrestia.

Campanile

Struttura su basamento quadrangolare con fusto in muratura di pietrame intonacata. Una cornice marcapiano segna il passaggio alla cella campanaria aperta da quattro monofore, decorata da cornici formanti reticoli; copertura a quattro spioventi con coppi in laterizio.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volta a botte nella prima e nella seconda campata, volta unghiata nel settore tra le due campate; cupola su pennacchi nel presbiterio, seguita da una volta a botte a ridosso della parete di fondo. Tiranti di sostegno attraversano sia la navata che il presbiterio.

Coperture

Tetto a doppia falda ricoperto da coppi in laterizio

Interni

Navata unica a due campate sulla quale si aprono quattro cappelle speculari, introdotte da ampie arcate a tutto sesto poggianti su coppie di paraste dotate di capitelli corinzi. Cornicione marcapiano modanato corrente lungo l'intero perimetro. Quattro finestre con centina rientrante sono poste in corrispondenza delle cappelle.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a quadrotte rosse e bianche disposte a corsi diagonali.

Elementi decorativi

Le volte della navata e la cupola del presbiterio presentano cornici in stucco dipinte. Finte ancone dipinte completano gli altari laterali.

1537 - 1537 (menzione carattere generale)

La chiesa di San Giacomo è nominata per la prima volta nella visita pastorale del 1537.

1686 - 1686 (erezione a curazia carattere generale)

La chiesa ottenne la nomina a curaziale nel 1686.

XVIII - XVIII (decorazione intero bene)

Le volte della navata e del presbiterio furono affrescate nella seconda metà del XVIII secolo. In quegli stessi anni fu probabilmente Pietro Antonio Bianchi a realizzare i finti altari delle cappelle laterali e la quadratura della sacrestia.

1750 - 1754 (riedificazione intero bene)

Tra il 1750 ed il 1754 la chiesa fu completamente riedificata.

1754/11/24 - 1754/11/24 (benedizione carattere generale)

La chiesa fu benedetta il 24 novembre del 1754.

1768 - 1768 (consacrazione carattere generale)

Nel 1768 il nuovo edificio sacro fu consacrato.

2003 - 2003 (restauro intero bene)

La chiesa è stata oggetto di un importante restauro nel 2003.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Gerola 17 Trento

Via Roma 6 38013 Fondo

Via Filzi 11 Cles