Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa dei Santi Rocco, Fabiano e Sebastiano

Chiesa dei Santi Rocco, Fabiano e Sebastiano
Ss. Rocco, Fabiano e Sebastiano

TRENTO
via Alla Chiesa - Brusino, Cavedine (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa sorge nella parte bassa del paese di Brusino, con orientamento a est. La struttura è menzionata per la prima volta nel 1537 e prima della costruzione di quella novecentesca era la chiesa parrocchiale. La facciata a salienti è ripartita da cornici e coronata da un frontone arcuato. Il campanile si eleva sulla fiancata meridionale. L'interno a tre navate è concluso da un presbiterio elevato su un gradino che termina in un'abside semicircolare. Pianta Pianta ad asse maggiore... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa sorge nella parte bassa del paese di Brusino, con orientamento a est. La struttura è menzionata per la prima volta nel 1537 e prima della costruzione di quella novecentesca era la chiesa parrocchiale. La facciata a salienti è ripartita da cornici e coronata da un frontone arcuato. Il campanile si eleva sulla fiancata meridionale. L'interno a tre navate è concluso da un presbiterio elevato su un gradino che termina in un'abside semicircolare.

Pianta

Pianta ad asse maggiore longitudinale, a tre navate, terminante in un presbiterio rettangolare con abside semicircolare.

Facciata

La facciata a salienti è ripartita da cornici ortogonali che riproducono la suddivisione interna delle navate; due monofore centrano i settori laterali, mentre in quello centrale si apre un portale architravato, sovrastato da una finestra circolare. Frontone arcuato, centrato da oculo.

Prospetti

Fiancate prive di decorazioni: a nord volume in aggetto della sacrestia; a sud quello del campanile.

Campanile

Struttura in muratura di pietrame parzialmente intonacata, su basamento quadrangolare; decoro angolare a pietra a vista. Fusto liscio alla cui sommità cella campanaria aperta da bifore, preceduta da un cornicione in aggetto. Copertura a quattro spioventi con coppi in laterizio.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura di pietrame con intonaco all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volte a crociera nella navata e nel presbiterio; volte a botte unghiata nelle navate laterali; catino absidale.

Coperture

Tetto a doppia falda ricoperto da coppi in laterizio.

Interni

Tre navate suddivise da arcate a tutto sesto poggianti su pilastri, abbelliti da paraste dipinte a finto marmo, conclusi da capitelli tuscanici. Ciascuna navata è ripartita in tre campate da arcate trasversali a tutto sesto; sulla prima e sulla terza campata due finestre lunettate. Il presbiterio, separato dall'abside da un'arcata poggiante su due paraste, reca sul lato settentrionale un portale architravato che immette nella sacrestia. Due monofore si aprono speculari sulla parete perimetrale dell'abside. Cornicione marcapiano corrente nel presbiterio e nell'abside.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in lastre di pietra calcarea.

Elementi decorativi

Dipinti murali a finto marmo.

1537 - 1537 (menzione carattere generale)

La prima menzione della chiesa risale al 1537.

1539/10/18 - 1539/10/18 (consacrazione carattere generale)

La chiesa cinquecentesca fu consacrata il 18 ottobre 1539.

1560 - 1597 (ampliamento intero bene)

L'edificio fu ampliato nel 1560 e nel 1597.

1575 - 1575 (cambiamento di dedicazione carattere generale)

L'antica chiesa di Brusino a partire dal 1575 fu intitolata anche a San Rocco, mentre precedentemente solo ai Santi Fabiano e Sebastiano.

1875 - 1876 (restauro intero bene)

La chiesa fu restaurata tra il 1875 ed il 1876.

1901 - 1902 (ampliamento intero bene)

L'edificio fu nuovamente ampliato tra il 1901 e il 1902.

1977 - 1977 (restauro intero bene)

L'edificio fu restaurato nel 1977.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Trento

Viale Trento 59/G Riva Del Garda

Piazza Vicenza 15 Trento