- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Cappella della Santissima Trinità
Chiese in Provincia di Trento - città di : Cappella della Santissima Trinità
Cappella della Santissima Trinità
Chiesa di S. Trinità Ss. Trinità
Dettagli
La cappella della Santissima Trinità si trova nella parte più antica del paese di Bolognano, affacciata su di una piazzetta e con il fianco destro inglobato in un altro edificio, ad essa addossato. La costruzione risale già al 1550, per volontà di don Francesco Allegranzi (o Allegranzo), che la dotò di alcuni poderi. Custodisce un unico altare ligneo, risalente al 1591. La facciata a due spioventi profilati da archetti pensili presenta un portale rettangolare, due finestre e un oculo. L'interno è un unico ambiente voltato a crociera, privo di presbiterio e abside.
Pianta
Pianta rettangolare.
Prospetti
Facciata a due spioventi profilati da archetti pensili, delimitata da due paraste; portale a luce rettangolare tra due finestre pure rettangolari, sormontato da oculo. Fiancata sinistra indipendente; fiancata destra inglobata nella struttura addossata alla cappella. Finiture a intonaco tinteggiato; conci angolari in pietra a vista.
Struttura
Strutture portanti verticali in muratura in pietrame. Strutture di orizzontamento: aula coperta da volta a crociera sostenuta da peducci angolari.
Coperture
Manto di copertura in coppi e lamiera metallica sopra la facciata. Campaniletto a vela coperto da coppi, facente parte dell'edificio a destra della facciata.
Interni
Interno ad ambiente unico, alla stessa quota pavimentale. Finiture a intonaco tinteggiato.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento costituito da mattonelle in pietra.
1550 - 1550 (costruzione intero bene)
La cappella venne eretta nel 1550 per volontà di don Francesco Allegranzi (o Allegranzo), che la dotò di alcuni poderi.
1551 - XVI (costruzione portico esterno)
In un secondo momento venne costruito un portico e vennero eseguiti degli affreschi; di queste opere non vi è traccia.
1613 - 1613 (tinteggiatura interno)
Nel 1613 la visita pastorale ordinò di scrostare e ritinteggiare i muri.
1694 - 1694 (ristrutturazione intero bene)
Durante la visita pastorale del 1694 si ripeterono le disposizioni in merito alla tinteggiatura dei muri interni e della volta, unite a quelle sulla ristrutturazione del tetto.
1708 - 1708 (ristrutturazione intero bene)
Il problema dell'umidità venne sollevato anche nella visita pastorale del 1708, in cui si chiede di provvedere a debellarla e provvedere ad una nuova tinteggiatura.
1829 - 1829 (tinteggiatura (?) intero bene)
Anche nelle visita pastorale del 1929 venne sottolineata la presenza dell'umidità e della penetrazione dell'acqua, dovuto alla prossimità della cappella ad altri tetti.
1990 - 1991 (ristrutturazione intero bene)
Nel 1990-1991 la cappella venne ristrutturata su progetto dell'architetto Guido Kiniger; i lavori, seguiti dall'architetto Ruggero Bonisolli, comportarono interventi sul tetto, il ripristino delle malte originali esterne e interne.