Chiese in Provincia di Trento - città di : Cappella di San Lorenzo

Cappella di San Lorenzo
S. Lorenzo

TRENTO
San Martino, Arco (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: cappella
La piccola cappella di San Lorenzo sorge all'estremità nord dell'isolato insediamento montano di Troiana. La cappella venne costruita nel 1606 in sostituzione di una chiesa più antica situata poco distante e della quale rimangono alcune testimonianze archeologiche. Nel 1690 alla cappella venne addossato l'edificio dell'eremo, con il quale a tutt'oggi condivide il tetto. La struttura è orientata a nord e presenta una pianta rettangolare con asse maggiore longitudinale e presbiterio... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La piccola cappella di San Lorenzo sorge all'estremità nord dell'isolato insediamento montano di Troiana. La cappella venne costruita nel 1606 in sostituzione di una chiesa più antica situata poco distante e della quale rimangono alcune testimonianze archeologiche. Nel 1690 alla cappella venne addossato l'edificio dell'eremo, con il quale a tutt'oggi condivide il tetto. La struttura è orientata a nord e presenta una pianta rettangolare con asse maggiore longitudinale e presbiterio rettangolare. La facciata, a uno spiovente, è caratterizzata da conci angolari in pietra e da un oculo centrale. Lo spazio interno è privo di elementi architettonici, con presbiterio rialzato su un gradino. Mediocri dipinti murali eseguiti a tempera adornano la volta a crociera del presbiterio.

Pianta

Pianta rettangolare con asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare.

Facciata

Facciata a uno spiovente, caratterizzata da conci angolari in pietra a vista, finita ad intonaco tinteggiato. Al centro portale architravato sormontato da oculo.

Prospetti

Fiancata destra liscia, finestrata in corrispondenza del presbiterio, finita a intonaco. Fiancata sinistra addossata all'edificio dell'antico eremo.

Struttura

Strutture portanti verticali in muratura in pietra. Strutture di orizzontamento: navata priva di volta; presbiterio coperto da volta a crociera.

Coperture

Tetto a due falde con struttura in legno e mattoni e manto di copertura in coppi, condiviso con l'edificio della canonica. In corrispondenza della facciata si eleva un campaniletto a vela con tettuccio a due spioventi coperto da lastre in pietra.

Interni

Navata e presbiterio, rialzato su un gradino, finiti a intonaco tinteggiato. Arcata dell'arco santo con paramento in pietra a vista.

Pavimenti e pavimentazioni

Navata e presbiterio presentano un pavimento in mattonelle di cotto disposte a spina di pesce.

Elementi decorativi

La volta del presbiterio reca una decorazione murale eseguita a tempera costituita da cornici a palmette che delimitano le vele e croce raggiata centrale. Motivi stilizzati eseguiti a tempera ornano la trave centrale della copertura della navata.

1606 - 1606 (edificazione intero bene)

Nel 1606 il sindaco di Troiana paga 14 fiorini a "maestro Zovan, muratore di San Martino" per l'edificazione della chiesa di San Lorenzo. Il nuovo edificio andava a sostituire una chiesa più antica situata poco distante, presso la quale dimorava un eremita.

1618 - 1618 (pavimentazione intero bene)

Nel 1618 venne fatta la pavimentazione della chiesa di San Lorenzo.

1690 - 1690 (romitorio intorno)

L'edificio del romitorio venne affiancato alla struttura della chiesa nel 1690, intervento che rese necessario il tamponamento della finestra sud del presbiterio.

1827 - XX (riparazione intero bene)

Durante la visita pastorale del 1827 si annotano lo stato rovinoso in cui versavano la copertura a tavolette di mattone della navata e il muro settentrionale della cappella. Le riparazioni seguirono in epoca imprecisata.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Via Alfieri Trento (Tn)

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Fermi 3 38061 Ala

Trento