- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Chiesa della Santissima Trinità
Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa della Santissima Trinità
Chiesa della Santissima Trinità
Ss. Trinità
Dettagli
La chiesa della Santissima Trinità, eretta nel 1618, è orientata a est e sorge in una piazza, serrata tra le abitazioni. La facciata barocca, conclusa da un frontone curvilineo, presenta un portale architravato con un frontone triangolare spezzato, sovrastato da una finestra termale. La navata, suddivisa in tre campate, e il presbiterio, rialzato su tre gradini, sono coperti da volte a botte.
Pianta
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare.
Facciata
Facciata delimitata da due cantonali in pietra a vista sorreggenti un cornicione marcapiano modanato, sovrastato da un frontone curvilineo con vasi fiammati laterali e croce centrale, alla sommità. Al centro si apre un portale architravato con un frontone triangolare spezzato, preceduto da una gradinata e sovrastato da una finestra termale. Finiture ad intonaco.
Prospetti
Fiancata nord addossata ad un edificio. Fiancata sud in muratura di pietra a vista.
Campanile
Struttura a pianta quadrata; fusto in muratura di pietra a vista; doppia cella campanaria aperta da monofore; tetto piramidale ricoperto da coppi in laterizio.
Struttura
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame a vista intonacata. Strutture di orizzontamento: tre volte a botte sulla navata e una sul presbiterio. Presenza di tiranti in ferro nella navata e in corrispondenza dell'arco santo.
Coperture
Tetti della navata e del presbiterio a doppia falda, ricoperti da coppi in laterizio.
Interni
Navata unica suddivisa in tre campate da paraste ioniche, tra le quali si inseriscono tre archi lapidei per lato a tutto sesto: a sinistra, in corrispondenza della seconda campata, un portale conduce all'edificio attiguo; in corrispondenza della terza campata si aprono due nicchie poco profonde. Arco santo a tutto sesto lapideo. Presbiterio rialzato su tre gradini e aperto, a sinistra, dal portale di accesso alla sacrestia e, a destra, da una finestra rettangolare. Nella lunetta della parete di fondo si apre una finestra termale. Cornicione marcapiano lapideo corrente lungo l'intera struttura. Finiture a intonaco tinteggiato.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento a quadrotte di pietra calcarea bianca e rossa, a corsi diagonali.
1618/05/18 - 1618/05/18 (inizio lavori intero bene)
La posa e la benedizione della prima pietra risale al 18 maggio 1618. La chiesa fu edificata per volere di don Andrea Perugini e di nobili famiglie di Nago, tra cui i Tonelli; è stata costruita all'interno dell'ospizio gestito dalla confraternita della Santissima Trinità.
1636/05/25 - 1636/05/25 (consacrazione carattere generale)
La chiesa fu consacrata il 25 maggio 1636 dal vescovo Carlo Emanuele Madruzzo.
1782 - 1782 (passaggio di proprietà intero bene)
A seguito della soppressione della confraternita della Santissima Trinità, nel 1782 la chiesa servì come oratorio dei fratelli del Santissimo Sacramento.
1802 - 1802 (profanazione carattere generale)
Nel 1802 la chiesa fu profanata dai soldati austriaci.
1804 - 1804 (benedizione carattere generale)
Nel 1804 la chiesa fu benedetta.
1902 - 1902 (costruzione gradinata)
La gradinata d'accesso fu costruita nel 1902.
1962 - 1962 (restauro intero bene)
La chiesa fu restaurata nel 1962.
2003 - 2004 (restauro intero bene)
La chiesa fu nuovamente restaurata nel 2003-2004.