Chiese in Provincia di Trento - città di : Cappella di Santa Romina

Cappella di Santa Romina
Ausiliatrice Maria Ausiliatrice S. Romina

TRENTO
Zortea, Canal San Bovo (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: cappella
La chiesa, orientata a settentrione, è posta in una località montana (1170 metri) tra antichi masi e vecchi fienili, in località Lozen. Fu eretta nel XVII secolo ed intitolata a Santa Romina (nome con il quale è popolarmente conosciuta), ma anche a Maria Ausiliatrice. L'edificio esagonale è caratterizzato all'esterno da un vivace intonaco policromo: uno dei sei lati accoglie il portale architravato, posto al vertice di una scalinata, sovrastato da una nicchia affrescata. Il tetto a sei... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa, orientata a settentrione, è posta in una località montana (1170 metri) tra antichi masi e vecchi fienili, in località Lozen. Fu eretta nel XVII secolo ed intitolata a Santa Romina (nome con il quale è popolarmente conosciuta), ma anche a Maria Ausiliatrice. L'edificio esagonale è caratterizzato all'esterno da un vivace intonaco policromo: uno dei sei lati accoglie il portale architravato, posto al vertice di una scalinata, sovrastato da una nicchia affrescata. Il tetto a sei spioventi è coperto da tegole lignee. All'interno domina l'altare ligneo.

Pianta

Pianta esagonale.

Prospetti

Fiancate caratterizzate da intonaco bicolore; uno dei sei lati dell'edificio esagonale accoglie un portale architravato, posto al vertice di una breve scalinata, sovrastato da una nicchia dipinta, protetta da una tettoia lignea a due spioventi.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volta a padiglione su base esagonale.

Coperture

Tetto a sei falde ricoperto tegole lignee.

Interni

Aula raccordata da un cornicione modanato sorretto da paraste a libro, che segnano il susseguirsi dei diversi lati dell'esagono. Ai lati dell'ingresso due finestre rettangolari e due lunettate.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in battuto di calce.

Elementi decorativi

Dipinto murale nella nicchia in facciata.

1630 - XVII (costruzione intero bene)

La chiesa dedicata a Santa Romina fu eretta nel XVII secolo, probabilmente dopo l'epidemia di peste del 1630.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via S.Maria, 86 38068 Rovereto

Via Legione Trentina 9 Tione Di Trento

Via Fangolino 12 Riva Del Garda