Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di Sant'Apollonia Vergine Martire

Chiesa di Sant'Apollonia Vergine Martire
Chiesa di Santa Apollonia S. Apollonia v.m.

TRENTO
via Berghi - Berghi, San Lorenzo in Banale (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La piccola chiesa di Sant'Apollonia, edificata nel 1671, è incuneata tra le case della pittoresca frazione di Berghi (San Lorenzo in Banale). L'edificio, orientato a est, presenta una semplice facciata a capanna con portale centrale, finestrella quadrangolare a sinistra e oculo circolare sommitale. Le fiancate sono lisce; sul lato destro emerge il volume della sacrestia. L'interno, a navata unica, è ripartito in due campate voltate a crociera ed è illuminato da una monofora centinata aperta... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La piccola chiesa di Sant'Apollonia, edificata nel 1671, è incuneata tra le case della pittoresca frazione di Berghi (San Lorenzo in Banale). L'edificio, orientato a est, presenta una semplice facciata a capanna con portale centrale, finestrella quadrangolare a sinistra e oculo circolare sommitale. Le fiancate sono lisce; sul lato destro emerge il volume della sacrestia. L'interno, a navata unica, è ripartito in due campate voltate a crociera ed è illuminato da una monofora centinata aperta al di sopra della porta della sacrestia.

Pianta

Pianta rettangolare con asse maggiore longitudinale.

Facciata

Facciata a capanna con portale centrale affiancato a sinistra da una piccola finestra chiusa da inferriata e sormontato da oculo circolare.

Prospetti

Fiancate laterali lisce; il lato destro è caratterizzato dall'emergere del volume della piccola sacrestia. Il cornicione sommitale e gli angoli della struttura sono messi in evidenza da una tinteggiatura rosa.

Struttura

Strutture portanti verticali: murature in pietrame finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: volte a crociera in muratura, impostate su peducci lapidei.

Coperture

Tetto a doppia falda con struttura in legno e manto di copertura in coppi. Sul lato destro della facciata si erge un piccolo campaniletto a vela con monofora centrale e tettuccio a due falde.

Interni

Aula unica ripartita in due campate, illuminata da una monofora centinata aperta al di sopra dell'ingresso alla sacrestia. Pareti lisce, finite a intonaco tinteggiato.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento unito, in mattonelle quadrangolari di cotto disposte in corsi diagonali.

1671 - 1671 (costruzione intero bene)

La costruzione della chiesa risale al 1671, data riportata in facciata.

1993 - 1993 (restauro intero bene)

La chiesa è stata restaurata nel 1993.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Fangolino 12 Riva Del Garda

Via Fermi 3 38061 Ala

Via Del Garda 99 38065 Mori