Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di Santa Giuliana

Chiesa di Santa Giuliana
S. Giuliana

TRENTO
Sternigo, Baselga di Piné (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa di Santa Giuliana, orientata a nord, è situata a Sternigo, frazione di Baselga di Piné. Menzionata nel 1673, venne ampliata nel 1785. La facciata a due spioventi presenta un portale architravato, tra finestrelle rettangolari, protetto da un tettuccio e sovrastato da una finestra lunettata. Internamente, la navata, suddivisa in due campate voltate a crociera, presenta una cappella laterale sul lato destro; il presbiterio è coperto da volta a vele. Pianta Pianta rettangolare ad asse... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Santa Giuliana, orientata a nord, è situata a Sternigo, frazione di Baselga di Piné. Menzionata nel 1673, venne ampliata nel 1785. La facciata a due spioventi presenta un portale architravato, tra finestrelle rettangolari, protetto da un tettuccio e sovrastato da una finestra lunettata. Internamente, la navata, suddivisa in due campate voltate a crociera, presenta una cappella laterale sul lato destro; il presbiterio è coperto da volta a vele.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale con cappella laterale destra a pianta poligonale; presbiterio rettangolare.

Facciata

Facciata a due spioventi aperta da un portale architravato, tra finestrelle rettangolari, preceduto da una scalinata a doppia rampa, protetto da un tettuccio a una falda, sovrastato da una finestra lunettata e da una meridiana. Zoccolo ad intonaco rustico e finiture ad intonaco tinteggiato.

Prospetti

Fiancata est caratterizzata dal corpo sporgente della cappella laterale. Sacrestia addossata alla fiancata ovest. Zoccolo ad intonaco rustico e finiture ad intonaco tinteggiato.

Campanile

Struttura a pianta quadrata, posta a ovest; fusto in muratura di pietra intonacata con cantonali in pietra a vista e quadranti di orologio alla sommità; doppia cella campanaria aperta da bifore e monofore; alta copertura piramidale svasata rivestita in lamiera metallica.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: due volte a crociera sulla navata; volta a vele sul presbiterio e sulla cappella sinistra.

Coperture

Tetto della navata e del presbiterio a doppia falda; tetto della cappella laterale a più falde. Manto di copertura in lastre di porfido.

Interni

Navata unica suddivisa in due campate: in corrispondenza della seconda campata a sinistra si apre il portale di accesso alla sacrestia e a destra una cappella laterale, illuminata da una finestra lunettata. Presbiterio preceduto da arco santo, rialzato su un gradino con due finestre lunettate sulle pareti laterali e una nicchia sulla parete di fondo. Finiture ad intonaco tinteggiato.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento della navata a mattonelle bicolori in cemento, a corsi diagonali. Pavimento della cappella a mattonelle bicolori in cemento, a corsi ortogonali. Pavimento del presbiterio ricoperto da pedana lignea.

Elementi decorativi

Dipinti a tempera sulle pareti della prima campata, del presbiterio e della cappella laterale.

1673 - 1673 (menzione carattere generale)

La chiesa di Santa Giuliana è menzionata la prima volta nel 1673.

1785 - 1785 (ampliamento intero bene)

L'edificio venne ampliato nel 1785, raggiungendo l'assetto attuale con la cappella laterale e la sacrestia che affiancano la navata.

1932 - 1932 (demolizione abside)

Nel 1932, su progetto di Guido Segalla, venne eliminata l'abside originaria.

1932 - 1932 (benedizione carattere generale)

La chiesa venne benedetta nel 1932.

1940 - 1940 (decorazione intero bene)

L'interno è stato decorato da graffiti di Gino Pancheri nel 1940.

1946 - 1946 (costruzione campanile )

Il campanile è stato costruito nel 1946.

1956 - 1972 (decorazione facciata e cappella )

Giuseppe Tarter ha dipinto la meridiana della facciata e due angeli nella cappella laterale tra il 1956 e il 1972.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Via Alfieri Trento (Tn)

Via Roma Vigolo Vattaro (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Strada De Sora Vac 98 Pozza Di Fassa

Via Postal 29 38010 Trento