- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Chiesa di Santa Giuliana
Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di Santa Giuliana
Chiesa di Santa Giuliana
S. Giuliana
Dettagli
La chiesa di Santa Giuliana, orientata a nord, è situata a Sternigo, frazione di Baselga di Piné. Menzionata nel 1673, venne ampliata nel 1785. La facciata a due spioventi presenta un portale architravato, tra finestrelle rettangolari, protetto da un tettuccio e sovrastato da una finestra lunettata. Internamente, la navata, suddivisa in due campate voltate a crociera, presenta una cappella laterale sul lato destro; il presbiterio è coperto da volta a vele.
Pianta
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale con cappella laterale destra a pianta poligonale; presbiterio rettangolare.
Facciata
Facciata a due spioventi aperta da un portale architravato, tra finestrelle rettangolari, preceduto da una scalinata a doppia rampa, protetto da un tettuccio a una falda, sovrastato da una finestra lunettata e da una meridiana. Zoccolo ad intonaco rustico e finiture ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Fiancata est caratterizzata dal corpo sporgente della cappella laterale. Sacrestia addossata alla fiancata ovest. Zoccolo ad intonaco rustico e finiture ad intonaco tinteggiato.
Campanile
Struttura a pianta quadrata, posta a ovest; fusto in muratura di pietra intonacata con cantonali in pietra a vista e quadranti di orologio alla sommità; doppia cella campanaria aperta da bifore e monofore; alta copertura piramidale svasata rivestita in lamiera metallica.
Struttura
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: due volte a crociera sulla navata; volta a vele sul presbiterio e sulla cappella sinistra.
Coperture
Tetto della navata e del presbiterio a doppia falda; tetto della cappella laterale a più falde. Manto di copertura in lastre di porfido.
Interni
Navata unica suddivisa in due campate: in corrispondenza della seconda campata a sinistra si apre il portale di accesso alla sacrestia e a destra una cappella laterale, illuminata da una finestra lunettata. Presbiterio preceduto da arco santo, rialzato su un gradino con due finestre lunettate sulle pareti laterali e una nicchia sulla parete di fondo. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento della navata a mattonelle bicolori in cemento, a corsi diagonali. Pavimento della cappella a mattonelle bicolori in cemento, a corsi ortogonali. Pavimento del presbiterio ricoperto da pedana lignea.
Elementi decorativi
Dipinti a tempera sulle pareti della prima campata, del presbiterio e della cappella laterale.
1673 - 1673 (menzione carattere generale)
La chiesa di Santa Giuliana è menzionata la prima volta nel 1673.
1785 - 1785 (ampliamento intero bene)
L'edificio venne ampliato nel 1785, raggiungendo l'assetto attuale con la cappella laterale e la sacrestia che affiancano la navata.
1932 - 1932 (demolizione abside)
Nel 1932, su progetto di Guido Segalla, venne eliminata l'abside originaria.
1932 - 1932 (benedizione carattere generale)
La chiesa venne benedetta nel 1932.
1940 - 1940 (decorazione intero bene)
L'interno è stato decorato da graffiti di Gino Pancheri nel 1940.
1946 - 1946 (costruzione campanile )
Il campanile è stato costruito nel 1946.
1956 - 1972 (decorazione facciata e cappella )
Giuseppe Tarter ha dipinto la meridiana della facciata e due angeli nella cappella laterale tra il 1956 e il 1972.