Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di San Gottardo

Chiesa di San Gottardo
S. Gottardo

TRENTO
Gobbera, Canal San Bovo (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Gottardo, orientata a est sorge nella frazione Gobbera di Canal San Bovo. Venne costruita nel 1892. La facciata tipo tempio classico tetrastilo, scandita da paraste tuscaniche reggenti un frontone triangolare, presenta un portale architravato sovrastato da una finestra circolare. Il campanile è aperto da monofore ogivali e coperto da un'alta cuspide piramidale. Internamente, la navata è divisa in due campate con volte a crociera; il presbiterio, rialzato su tre gradini, è... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Gottardo, orientata a est sorge nella frazione Gobbera di Canal San Bovo. Venne costruita nel 1892. La facciata tipo tempio classico tetrastilo, scandita da paraste tuscaniche reggenti un frontone triangolare, presenta un portale architravato sovrastato da una finestra circolare. Il campanile è aperto da monofore ogivali e coperto da un'alta cuspide piramidale. Internamente, la navata è divisa in due campate con volte a crociera; il presbiterio, rialzato su tre gradini, è voltato a crociera e concluso da un'abside semicircolare.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare concluso da abside semicircolare.

Facciata

Facciata tipo tempio classico tetrastilo scandita da paraste tuscaniche reggenti un frontone triangolare. Al centro si apre un portale architravato sovrastato da una finestra circolare; oculo nel timpano. Zoccolo in pietra calcarea. Finiture ad intonaco tinteggiato.

Prospetti

Fiancate scandite da lesene. Fiancata nord provvista di un ingresso laterale. Sacrestia e campanile addossati alla fiancata sud. Zoccolo in pietra calcarea. Finiture ad intonaco tinteggiato.

Campanile

Struttura a pianta quadrata; fusto in muratura in pietra intonacata; cella campanaria aperta da monofore ogivali; alta cuspide piramidale rivestita in lastre di porfido con aperture ogivali nei timpani.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volta a crociera sulle due campate e sul presbiterio; catino absidale.

Coperture

Tetto a due spioventi sulla navata e sul presbiterio; tetto semiconico sull'abside. Manto di copertura in coppi in laterizio.

Interni

Navata unica suddivisa da paraste tuscaniche in due campate e illuminata da quattro finestre circolari. Presbiterio preceduto da arco santo a tutto sesto, rialzato su tre gradini con una finestra circolare sul lato sinistro. Abside con portale sul lato destro di accesso alla sacrestia. Finiture ad intonaco tinteggiato.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in mattonelle di pietra calcarea.

Elementi decorativi

Decorazione a tempera sulla volta del presbiterio e sul catino absidale.

1682/09/27 - 1682 (costruzione intero bene)

Una primitiva cappella dedicata a San Rocco, San Gottardo e alla Madonna di Loreto venne costruita nel 1682 per volere della famiglia Gobber; la fondazione risale al 27 settembre 1682, come si evince dalla targa collocata esternamente sul lato ovest dell'edificio attuale.

1889 - 1892 (riedificazione intero bene )

La primitiva cappella venne demolita nel 1889 e una nuova chiesa riedificata nel 1892.

1893 - 1893 (benedizione carattere generale)

La chiesa venne benedetta nel 1893.

2008 - 2009 (restauro intero bene)

La chiesa è stata oggetto di lavori tra il 2008 e il 2009 (sistemazione area presbiteriale, rifacimento pavimentazione, impianto di allarme).

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Alfieri Trento (Tn)

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Viale Trento 59/G Riva Del Garda

Snc, Piazza Iv Novembre Snc Strigno