- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Chiesa di San Francesco da Paola Eremita
Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di San Francesco da Paola Eremita
Chiesa di San Francesco da Paola Eremita
Chiesa di San Francesco di Paola S. FRANCESCO da Paola eremita
Dettagli
L'antica chiesa parrocchiale, dedicata a San Francesco di Paola, è situata accanto al cimitero ed orientata a est. Sorge in una zona pittoresca, sopra una verde altura che guarda verso l'abitato di Sant'Orsola. La sua prima menzione risale al 1698. La facciata a due spioventi presenta un portale architravato, tra due finestrelle rettangolari, sovrastato da una tettoia. Il campanile è caratterizzato da una doppia cella campanaria e concluso da una copertura a otto falde. All'interno, la navata è coperta da una volta a botte unghiata, il presbiterio da una volta a crociera e l'abside da una volta a vele.
Pianta
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare concluso da abside poligonale.
Facciata
Facciata a due spioventi, aperta da un portale architravato, tra due finestrelle rettangolari, sovrastato da una tettoia, sopra la quale è visibile una finestra lunettata; alla sommità, due aperture circolari. Finiture ad intonaco.
Prospetti
Fiancate lisce con finiture ad intonaco.
Campanile
Struttura a pianta quadrata, posta a sud; fusto in muratura di pietra intonacata con feritoie; cella campanaria aperta da monofore; tamburo ottagonale con monofore e alta copertura a otto falde leggermente ricurve, rivestita da scandole.
Struttura
Strutture portanti verticali: muratura in pietra intonacata. Strutture di orizzontamento: volta a botte unghiata sulla navata; volta a crociera sul presbiterio; volta a vele sull'abside.
Coperture
Tetto a doppia falda sulla navata e sul presbiterio e a più falde sulla zona presitero-absidale, ricoperti da tegole in pietra.
Interni
Navata unica con una finestra centinata sul lato destro. Presbiterio preceduto da arco a tutto sesto, con portale e finestra centinata sul lato destro. Abside illuminata da due finestre centinate. Finiture ad intonaco.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento a quadrotte di pietra calcarea bianca e rossa, a corsi diagonali.
1696/04/28 - 1696/04/28 (menzione carattere generale)
La prima menzione della chiesa si trova in un documento del 28 aprile 1696, dove viene indicata di recente costruzione.
1748/09/17 - 1748/09/17 (erezione a curazia carattere generale)
Il 17 settembre 1748 la chiesa ottenne la concessione del fonte battesimale e della custodia eucaristica e fu eretta a curazia.
1959/11/15 - 1959/11/15 (erezione a parrocchia carattere generale)
La chiesa fu eretta a parrocchia dal vescovo Carlo de Ferrari il 15 novembre 1959.
1979 - 1979 (restauro intero bene)
La chiesa fu restaurata nel 1979.