Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di San Francesco da Paola Eremita

Chiesa di San Francesco da Paola Eremita
Chiesa di San Francesco di Paola S. FRANCESCO da Paola eremita

TRENTO
San Francesco, Fierozzo (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
L'antica chiesa parrocchiale, dedicata a San Francesco di Paola, è situata accanto al cimitero ed orientata a est. Sorge in una zona pittoresca, sopra una verde altura che guarda verso l'abitato di Sant'Orsola. La sua prima menzione risale al 1698. La facciata a due spioventi presenta un portale architravato, tra due finestrelle rettangolari, sovrastato da una tettoia. Il campanile è caratterizzato da una doppia cella campanaria e concluso da una copertura a otto falde. All'interno, la navata... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'antica chiesa parrocchiale, dedicata a San Francesco di Paola, è situata accanto al cimitero ed orientata a est. Sorge in una zona pittoresca, sopra una verde altura che guarda verso l'abitato di Sant'Orsola. La sua prima menzione risale al 1698. La facciata a due spioventi presenta un portale architravato, tra due finestrelle rettangolari, sovrastato da una tettoia. Il campanile è caratterizzato da una doppia cella campanaria e concluso da una copertura a otto falde. All'interno, la navata è coperta da una volta a botte unghiata, il presbiterio da una volta a crociera e l'abside da una volta a vele.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare concluso da abside poligonale.

Facciata

Facciata a due spioventi, aperta da un portale architravato, tra due finestrelle rettangolari, sovrastato da una tettoia, sopra la quale è visibile una finestra lunettata; alla sommità, due aperture circolari. Finiture ad intonaco.

Prospetti

Fiancate lisce con finiture ad intonaco.

Campanile

Struttura a pianta quadrata, posta a sud; fusto in muratura di pietra intonacata con feritoie; cella campanaria aperta da monofore; tamburo ottagonale con monofore e alta copertura a otto falde leggermente ricurve, rivestita da scandole.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietra intonacata. Strutture di orizzontamento: volta a botte unghiata sulla navata; volta a crociera sul presbiterio; volta a vele sull'abside.

Coperture

Tetto a doppia falda sulla navata e sul presbiterio e a più falde sulla zona presitero-absidale, ricoperti da tegole in pietra.

Interni

Navata unica con una finestra centinata sul lato destro. Presbiterio preceduto da arco a tutto sesto, con portale e finestra centinata sul lato destro. Abside illuminata da due finestre centinate. Finiture ad intonaco.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a quadrotte di pietra calcarea bianca e rossa, a corsi diagonali.

1696/04/28 - 1696/04/28 (menzione carattere generale)

La prima menzione della chiesa si trova in un documento del 28 aprile 1696, dove viene indicata di recente costruzione.

1748/09/17 - 1748/09/17 (erezione a curazia carattere generale)

Il 17 settembre 1748 la chiesa ottenne la concessione del fonte battesimale e della custodia eucaristica e fu eretta a curazia.

1959/11/15 - 1959/11/15 (erezione a parrocchia carattere generale)

La chiesa fu eretta a parrocchia dal vescovo Carlo de Ferrari il 15 novembre 1959.

1979 - 1979 (restauro intero bene)

La chiesa fu restaurata nel 1979.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Viale Stazione 25 Levico Terme