Chiese in Provincia di Trento - città di : Cappella di Sant'Anna

Cappella di Sant'Anna
chiesetta di S. Anna S. Anna

TRENTO
piazza Vittorio Veneto - Pilcante, Ala (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: cappella
La cappella, orientata a sud-est, si colloca al centro dell'abitato di Pilcante, accanto alla chiesa parrocchiale di San Martino. La facciata è impostata su quattro lesene poggianti su alto zoccolo e sostenenti cornicione modanato, eminente in corrispondenza delle stesse, sormontato da frontone curvilineo. L'interno, a navata unica, è concluso da un'abside semicircolare rialzata su un gradino. Pianta Navata unica ad andamento longitudinale conclusa da abside semicircolare. Facciata La... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La cappella, orientata a sud-est, si colloca al centro dell'abitato di Pilcante, accanto alla chiesa parrocchiale di San Martino. La facciata è impostata su quattro lesene poggianti su alto zoccolo e sostenenti cornicione modanato, eminente in corrispondenza delle stesse, sormontato da frontone curvilineo. L'interno, a navata unica, è concluso da un'abside semicircolare rialzata su un gradino.

Pianta

Navata unica ad andamento longitudinale conclusa da abside semicircolare.

Facciata

La facciata è ripartita da quattro lesene poggianti su alto zoccolo e sostenenti cornicione modanato, eminente in corrispondenza delle stesse, sormontato da fastigio curvilineo caratterizzato dalla prosecuzione delle lesene centrali inferiori,e raccordato da due volute digradanti. Al centro dello stesso si colloca la campana della cappella. In basso al centro portale architravato sormontato da frontone triangolare, modanato.

Prospetti

Fiancate lisce, recanti due finestre per lato.

Struttura

Strutture portanti verticali: murature in pietrame finito a intonaco tinteggiato; zoccolo perimetrale finito a cemento. Non sono presenti le fondamenta. Strutture di orizzontamento: navata coperta da volta a botte ribassata, unghiata, in muratura; catino absidale finestrato.

Coperture

Tetto a due falde con struttura lignea e manto di copertura in coppi.

Interni

Presbiterio rialzato su un gradino. Cornicione marcapiano corrente lungo l'intera struttura. Finiture interne a intonaco tinteggiato.

Pavimenti e pavimentazioni

Seminato alla veneziana in navata; mattonelle in marmo nel presbiterio.

1710/05/09 - 1710 (costruzione intero bene)

Durante la visita pastorale condotta a Pilcante dal vescovo veronese Giovanni Francesco Barbarigo il 9 maggio 1710 la confraternita del Santissimo Sacramento richiese e ottenne di poter costruire il proprio oratorio sul terreno del cimitero attiguo alla chiesa parrocchiale. L'edificazione seguì nello stesso anno e le spese furono interamente sostenute dalla confraternita.

1742 - 1742 (titolazione intero bene)

Nel 1742 la cappella è definita come "Oratorio del Santissimo".

1742 - 1752 (variazione d'uso intero bene)

Durante i lavori di rifacimento della vicina chiesa parrocchiale di San Martino (1742-1752) il fonte battesimale fu trasportato nella cappella in esame, utilizzata temporaneamente come tempio principale.

1762 - XXI (titolazione intero bene)

La titolazione a Sant'Anna della cappella è documentata dal 1762.

1958 - 1958 (pavimentazione intero bene)

Nel 1958 fu posato l'attuale pavimento.

2011 - 2011/10/29 (danneggiamento intero bene)

L'edificio è stato danneggiato dai recenti lavori praticati lungo la rete fognaria di via Mazzola, che hanno causato l'apertura di crepe lungo la fiancata nord. Ulteriori danni sono stati causati dal terremoto del 29 ottobre 2011, in seguito al quale si sono aperte delle crepe in corrispondenza dell'arco santo e della controfacciata.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Via Roma Vigolo Vattaro (Tn)

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Paganella 5 Pergine Valsugana

Trento