Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa degli Angeli Custodi

Chiesa degli Angeli Custodi
Chiesa dei Santi Angeli Custodi

TRENTO
Ricaldo, Baselga di Piné (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa dei Santi Angeli Custodi, orientata a nord-ovest, è situata a Ricaldo, frazione di Baselga di Piné. Fu eretta nel 1714 per volere della famiglia Schreck e degli abitanti di Ricaldo. La facciata a due spioventi presenta un portale architravato, tra finestrelle rettangolari, sovrastato da una finestra lunettata. Il massiccio campanile è aperto da bifore e presenta un'alta copertura piramidale. Internamente, la navata e il presbiterio, rialzato su un gradino, sono voltati a... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dei Santi Angeli Custodi, orientata a nord-ovest, è situata a Ricaldo, frazione di Baselga di Piné. Fu eretta nel 1714 per volere della famiglia Schreck e degli abitanti di Ricaldo. La facciata a due spioventi presenta un portale architravato, tra finestrelle rettangolari, sovrastato da una finestra lunettata. Il massiccio campanile è aperto da bifore e presenta un'alta copertura piramidale. Internamente, la navata e il presbiterio, rialzato su un gradino, sono voltati a crociera.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare.

Facciata

Facciata a due spioventi aperta da un portale architravato, tra finestrelle rettangolari, preceduto da una doppia scalinata, sovrastato da una finestra lunettata e da una meridiana, dipinta sulla sinistra. Zoccolo ad intonaco rustico e finiture ad intonaco tinteggiato.

Prospetti

Sacrestia addossata alla fiancata nord-est. Zoccolo ad intonaco rustico e finiture ad intonaco tinteggiato.

Campanile

Struttura a pianta quadrata, posta a nord-est; fusto in muratura di pietra intonacata; cella campanaria aperta da bifore; frontoni triangolari con oculi, su cui si imposta un'alta copertura piramidale rivestita in lamiera metallica.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volta a crociera sulla navata e sul presbiterio.

Coperture

Tetto a doppia falda. Manto di copertura in lastre di porfido.

Interni

Navata unica con paraste angolari sorreggenti cornicione marcapiano perimetrale, oltre il quale si apre sulla parete sinistra una finestra lunettata. Presbiterio preceduto da arco santo, rialzato su un gradino, percorso da cornicione perimetrale, che si interrompe sulla parete di fondo, e aperto dal portale di accesso alla sacrestia sul lato destro. Finiture ad intonaco tinteggiato.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento della navata e del presbiterio a lastre di pietra calcarea.

Elementi decorativi

Affreschi in controfacciata e sulla parete di fondo del presbiterio.

1713/08/18 - 1713/08/18 (stesura convenzione carattere generale)

Il 18 agosto 1713 fu stipulata tra Ferdinando Schreck e i capifamiglia di Ricaldo una convenzione, nella quale venne stabilito il sito di costruzione di una nuova chiesa, l'inizio dei lavori (fissato per la primavera successiva) e i reciproci impegni delle parti.

1714 - 1714 (costruzione intero bene)

La chiesa fu eretta a partire dal 1714.

1922 - 1922 (costruzione campanile )

Il campanile risale al 1922.

1952 - 1952 (restauro campanile )

Il campanile è stato restaurato nel 1952.

1983 - 1983 (restauro intero bene)

La chiesa è stata oggetto di restauri nel 1983 (rifacimento del tetto e della copertura campanile; tinteggiatura esterna).

2000 - 2000 (restauro intero bene)

L'ultimo restauro risale al 2000 (risanamento delle pareti e tinteggiatura; realizzazione dell'impianto elettrico; scoprimento degli affreschi).

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Alfieri Trento (Tn)

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Freina 1 Pozza Di Fassa

Via Cere' 14 38068 Rovereto

Via C? Rossa 36 Storo