Chiese in Provincia di Trento - città di : Cappella di Sant'Antonio di Padova

Cappella di Sant'Antonio di Padova
Cappella di Sant'Antonio da Padova S. Antonio di Padova

TRENTO
Prè di Ledro, Ledro (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: cappella
La chiesa sorge in una isolata località di montagna, al centro di un prato, con orientamento a sud. La facciata a due spioventi è priva di membrature. Il campanile in muratura è posto sulla fiancata occidentale, accanto alla sacrestia a due piani. L'interno si articola in una navata unica suddivisa in due campate, conclusa da un presbiterio sopraelevato su alcuni gradini. Pianta Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, terminante in un presbiterio... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa sorge in una isolata località di montagna, al centro di un prato, con orientamento a sud. La facciata a due spioventi è priva di membrature. Il campanile in muratura è posto sulla fiancata occidentale, accanto alla sacrestia a due piani. L'interno si articola in una navata unica suddivisa in due campate, conclusa da un presbiterio sopraelevato su alcuni gradini.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, terminante in un presbiterio rettangolare.

Facciata

Facciata a due spioventi priva di elementi decorativi; in basso al centro si apre un portale architravato, decorato da un fastigio dipinto, affiancato da due finestre quadrate chiuse da grate in ferro.

Prospetti

Fiancata orientale caratterizzata dai volumi aggettanti del campanile e della sacrestia a due piani.

Campanile

Struttura su basamento quadrangolare con fusto in muratura di pietra intonacata. Una cornice marcapiano segna il passaggio alla cella campanaria aperta da quattro monofore; copertura a quattro spioventi in lamiera.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volta a botte unghiata nelle due campate e volta a botte nel presbiterio.

Coperture

Tetto a doppia falda ricoperto da coppi in laterizio e da tegole.

Interni

Navata unica a due campate le cui pareti sono scandite da semipilastri su cui poggiano le volte. Arco santo ad arco ribassato e presbiterio rettangolare. Due finestre rettangolari sono poste sul lato orientale: una nella seconda campata ed una di minori dimensioni nel presbiterio.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in cotto.

1722 - 1722 (menzione carattere generale)

Nel 1722 è nominata per la prima volta la chiesa di Sant'Antonio da Padova; la medesima data è presente in un'iscrizione della facciata

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Via Alfieri Trento (Tn)

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via G.Prati 14 38077 Trento

Via G. Garibaldi 202 Storo