- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Chiesa di Santa Lucia
Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di Santa Lucia
Chiesa di Santa Lucia
S. Lucia
Dettagli
La chiesa di Santa Lucia è situata nella località Torchio di Civezzano. Venne eretta nel 1739 con orientamento a nord. La facciata a due spioventi è conclusa da un frontone triangolare e presenta un portale architravato, tra finestrelle rettangolari, sovrastato da un oculo. Un piccolo campanile si sviluppa lateralmente alla sommità del tetto. Internamente, la navata è coperta da una volta a botte unghiata e il presbiterio, rialzato su un gradino e coperto da volta a botte unghiata, è concluso da un'abside poligonale.
Pianta
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare concluso da abside poligonale.
Facciata
Facciata a due spioventi rinserrata da paraste tuscaniche sorreggenti frontone triangolare. Al centro si apre un portale architravato, tra finestrelle rettangolari sdraiate, sovrastato da un oculo. Zoccolo ad intonaco rustico e finiture ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Fiancate scandite da lesene. Sacrestia addossata alla fiancata est. Zoccolo ad intonaco rustico e finiture ad intonaco tinteggiato.
Campanile
Struttura a pianta quadrata, che si sviluppa dal tetto, sul lato ovest; fusto in muratura intonacata; cella campanaria aperta da monofore; copertura piramidale in lamiera metallica.
Struttura
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volta a botte unghiata sulla navata e sul presbiterio; volta a vele nell'abside. Tirante in ferro a livello dell'arco santo.
Coperture
Tetto a doppia falda sulla navata; tetto a più falde su presbiterio e abside. Manto di copertura in coppi in laterizio.
Interni
Navata unica suddivisa in due campate da pilastri, su cui poggiano paraste tuscaniche, sostenenti cornicione marcapiano perimetrale. Tra i pilastri si situano due arcate a tutto sesto, cieche e speculari. Presbiterio preceduto da arco santo a tutto sesto, rialzato su un gradino e caratterizzato dal portale di accesso alla sacrestia sul lato destro. Finiture a intonaco tinteggiato.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento della navata, del presbiterio e dell'abside a quadrotte di pietra calcarea bianca e rossa, a corsi diagonali.
Elementi decorativi
Decorazione parietale a finto marmo. Dipinti a tempera nelle lunette della prima campate e stucchi sulle volte.
1739 - 1739 (costruzione intero bene )
La chiesa venne eretta nel 1739 e ornata internamente con stucchi.
1955 - 1955 (decorazione intero bene )
I pittori Casagrande nel 1955 decorarono l'interno con dipinti.
2002 - 2004 (restauro intero bene)
L'edificio è stato restaurato tra il 2002 e il 2004 (consolidamento delle fondamenta; ristrutturazione del tetto e delle murature; restauro dei dipinti interni).