Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di San Francesco da Paola

Chiesa di San Francesco da Paola
Chiesa di San Francesco di Paola S. Francesco da Paola

TRENTO
Bolognano, Arco (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La piccola chiesa venne edificata nel 1748, dopo che la Magnifica Comunità di Oltresarca aveva fatto dono ad un gruppo di religiosi di un terreno prativo e boschivo sul Monte Velo. La costruzione venne finanziata da alcuni fedeli, con il sostegno dei conti Giuseppe ed Emanuele d'Arco. Venne utilizzata nella stagione estiva dalla popolazione dedita alla fienagione e al pascolo. Orientata verso sud-est, presenta sia all'esterno che all'interno una struttura molto semplice, con facciata a due... Leggi tutto

Dettagli

La piccola chiesa venne edificata nel 1748, dopo che la Magnifica Comunità di Oltresarca aveva fatto dono ad un gruppo di religiosi di un terreno prativo e boschivo sul Monte Velo. La costruzione venne finanziata da alcuni fedeli, con il sostegno dei conti Giuseppe ed Emanuele d'Arco. Venne utilizzata nella stagione estiva dalla popolazione dedita alla fienagione e al pascolo. Orientata verso sud-est, presenta sia all'esterno che all'interno una struttura molto semplice, con facciata a due spioventi, fiancate lisce, una finestra rettangolare in facciata e una sul lato destro e campaniletto a vela sulla sinistra. Il piccolo presbiterio è elevato di un gradino rispetto alla navata; il primo è coperto da volta a crociera, la seconda da volta a botte.

Pianta

Navata a pianta rettangolare, come il presbiterio.

Prospetti

Facciata a due spioventi intonacata e tinteggiata; portale a luce rettangolare in pietra calcarea, come la cornice della finestra aperta a destra. Fiancate lisce; una seconda finestra rettangolare si trova sul lato destro.

Struttura

Strutture portanti verticali in muratura in pietrame; strutture di orizzontamento: navata coperta da volta a botte, presbiterio da volta a crociera.

Coperture

Struttura portante in legno; manto di copertura in coppi. Campaniletto a vela sul lato sinistro caratterizzato da due aperture con arco a pieno centro, anch'esso coperto da coppi.

Interni

Finiture interne a intonaco tinteggiato. Il presbiterio è elevato di un gradino rispetto alla navata ed è stato leggermente avanzato mediante una pedana di legno.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento della navata e del presbiterio in mattonelle in graniglia bianche e nere disposte a scacchiera.

1741/05/21 - 1741/05/21 (mutamento di proprietà carattere generale)

Il 21 maggio 1741 la Magnifica Comunità di Oltresarca donò a don Nicolò Morandi e ad altri religiosi "una pezza di terra prativa con boschi" sul Monte Velo, per erigervi una chiesa dedicata a San Francesco di Paola.

1748 - 1748 (costruzione intero bene)

Una volta ottenuta la licenza di erezione, l'edificio venne costruito nel 1748.

1748/09/04 - 1748/09/04 (benedizione intero bene)

La chiesa venne benedetta il 4 settembre dello stesso anno da Giacomo Morandi, arciprete di Arco.

1824 - 1828 (ristrutturazione coperture e campanile)

Tra il 1824 e il 1828 sono registrate sul libro massariale della chiesa, redatto da Agostino Althamer, diverse voci di spesa riguardanti la manutenzione del tetto (sostituzione totale o parziale dei coppi) e del campaniletto a vela.

1927 - 1927 (ristrutturazione intero bene)

Una prima ristrutturazione generale della chiesa avvenne nel 1927.

1991 - 1992 (ristrutturazione intero bene)

L'edificio sacro venne più recentemente interessato da una ristrutturazione tra l'autunno del 1991 e la primavera del 1992, ad opera di un comitato di volontari.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

15 Via Trento 38027 Male'

Via Mondini 19 38061 Ala

Via Fermi 3 38061 Ala