Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di San Rocco

Chiesa di San Rocco
S. Rocco

TRENTO
Quadra, Bleggio Superiore (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La piccola chiesa di San Rocco venne costruita attorno al 1530, probabilmente a partire da un'edicola preesistente. L'edificio, orientato a nord, presenta una facciata a due spioventi delimitata da cantonali angolari in granito e caratterizzata dalla struttura del campaniletto a vela che si erge in alto a sinistra. Il portale centrale è affiancato a destra da una finestra quadrangolare chiusa da grata e sormontato da un oculo circolare. A sinistra della facciata si erge un campaniletto a vela... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La piccola chiesa di San Rocco venne costruita attorno al 1530, probabilmente a partire da un'edicola preesistente. L'edificio, orientato a nord, presenta una facciata a due spioventi delimitata da cantonali angolari in granito e caratterizzata dalla struttura del campaniletto a vela che si erge in alto a sinistra. Il portale centrale è affiancato a destra da una finestra quadrangolare chiusa da grata e sormontato da un oculo circolare. A sinistra della facciata si erge un campaniletto a vela con campana azionata a corda. Le fiancate sono lisce. L'interno si sviluppa su un'unica navata voltata a crociera, illuminata da una finestra aperta sul lato destro. Il presbiterio, oltre il quale si sviluppa la sacrestia, è rialzato su un gradino e presenta una volta stellata.

Pianta

Pianta rettangolare con asse maggiore longitudinale; la sacrestia si sviluppa oltre la parete di fondo del presbiterio.

Facciata

Facciata a due spioventi, delimitata lateralmente da cantonali angolari in granito in corsi alternati. Sistema di forature composto da un portale architravato centrale, affiancato a destra da una finestra quadrangolare e sormontato da un oculo circolare. Sul lato sinistro della facciata si erge un campaniletto a vela con tettuccio a doppia falda e campana azionata a corda.

Prospetti

Fiancate lisce, finite a intonaco tinteggiato.

Struttura

Strutture portanti verticali: murature in pietrame finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: navata coperta da volta a crociera; presbiterio sormontato da volta stellata.

Coperture

Tetto a due spioventi, con struttura in legno e manto di copertura in coppi.

Interni

Navata unica, illuminata da un'unica finestra aperta sul lato destro. Lungo la parete sinistra è stata allestita una grotta della Madonna di Lourdes. Presbiterio di ampiezza minore rispetto alla navata, rialzato su un gradino e illuminato da una finestra a luce rettangolare, aperta sul lato destro. L'intero perimetro interno presenta un rivestimento in perline lignee per un'altezza di circa 1,5 metri.

Pavimenti e pavimentazioni

La navata presenta un pavimento in mattonelle di cemento bianche e rosse posate in corsi diagonali. Nel presbiterio è presente un pavimento in mattonelle di marmo.

1530 - 1530 (costruzione intero bene)

La chiesa di San Rocco a Cavaione fu costruita attorno al 1530. Comunemente si ritiene che il nucleo originario della chiesa, identificato nella struttura dell'attule sacrestia, fosse costituito da un'edicola eretta in epoca imprecisata (incerta).

1545/07/16 - 1545/07/16 (costruzione campaniletto a vela)

La data 16 luglio 1545 riportata nell'iscrizione dipinta sul campaniletto a vela si riferisce, con ogni probabilità, alla costruzione del campaniletto stesso.

1982 - 1982 (restauro intero bene)

La chiesa fu restaurata nel 1982; a questo intervento risalgono, probabilmente, il restauro della facciata, il rinnovamento del pavimento del presbiterio e la posa in opera del rivestimento ligneo delle pareti.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Antonio Rosmini 2 Rovere' Della Luna

Viale Stazione 25 Levico Terme