- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Cappella dell'Addolorata
Chiese in Provincia di Trento - città di : Cappella dell'Addolorata
Cappella dell'Addolorata
Cappella della Madonna Addolorata
Dettagli
La cappella dell'Addolorata venne costruita nel 1744 dai fratelli Antonio, Giacomo, Giuseppe e Floriano Negri di Massone per dare seguito alle volontà testamentarie del quinto fratello, Gioacchino, che si era trasferito a Vienna. L'edificio, orientato a nord, si sviluppa su una pianta ottagonale con abside poligonale e presenta prospetti semplici finiti a intonaco tinteggiato, raccordati da cornici angolari. In facciata si apre un portale architravato, sormontato da un oculo quadrilobato. Gli interni sono ritmati da sei coppie di lesene intonacate poste in angolo, raccordate in alto da un cornicione marcapiano. L'aula è coperta da una volta a ombrello, con vele irregolari, decorate da finte specchiature, mentre l'abside è sormontata da una volta a botte ornata da una finta cassettonatura con rosette.
Pianta
Pianta ottagonale; abside poligonale.
Prospetti
Facciata e prospetti laterali raccordati da cornici angolari. In facciata portale architravato in pietra, sormontato da oculo quadrilobato; sui lati sud-est e sud-ovest si aprono due finestre quadrangolari gemelle con cornici in pietra a vista; ulteriori due monofore si aprono sui lati est e ovest. Sul lato est si sviluppa il volume della sacrestia, mentre sul lato nord il volume dell'abside è coperto da una tettoia.
Campanile
Torre campanaria a pianta quadrata, poco più alta della cappella, innestata sul lato est. Cella campanaria, individuata da un cornicione modanato, illuminata sui quattro lati da monofore centinate.
Struttura
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame finita a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: aula sormontata da volte a ombrello con vele irregolari; presbiterio sormontato da volta a botte.
Coperture
Cappella: tetto a otto falde con manto di copertura in coppi. Campanile: tetto a quattro falde con manto di copertura in coppi.
Interni
Aula e abside ritmate da sei coppie di lesene intonacate poste in angolo, raccordate in alto da cornicione marcapiano modanato, eminente, spezzato in corrispondenza della parete di fondo dell'abside. Finiture a intonaco tinteggiato.
Pavimenti e pavimentazioni
Aula: quadrotte in pietra calcarea bianche e rosse disposte in corsi diagonali. Abside: mattonelle in cotto disposte a spina di pesce.
Elementi decorativi
Sulla parete di fondo dell'abside è presente un'ancona affrescata. Sulle vele della volta dell'aula sono dipinte finte specchiature; la volta dell'abside presenta una finta cassettonatura con rosette, eseguita a fresco.
1744 - 1744/09/06 (costruzione intero bene)
La cappella dell'Addolorata fu costruita nel 1744 dai fratelli Antonio, Giacomo, Giuseppe e Floriano Negri di Massone per dare seguito alle volontà testamentarie del quinto fratello, Gioacchino, che si era trasferito a Vienna.
1744/09/06 - 1744/09/06 (benedizione intero bene)
La cappella dell'Addolorata fu benedetta il 6 settembre 1944.
1787 - XVIII (mutamento di proprietà intero bene)
Per sottrarre la cappella alle disposizioni di soppressione emanate dall'imperatore Giuseppe II si decise di dichiararla proprietà privata della famiglia Negri.