Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di San Matteo

Chiesa di San Matteo
S. Matteo ap. ev. S. Matteo

TRENTO
piazza Padre Ilario Dossi - Corné, Brentonico (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Matteo di Corné è documentata dal 1525, ma l'edificio a noi pervenuto viene eretto a partire dal 1535, e subisce importanti modifiche strutturali a partire dal 1737. La facciata a capanna presenta, al centro, un portale lapideo architravato, sovrastato da una lunetta cieca. All'estremo destro e sinistro è presente un basso contrafforte. Il fianco sinistro è caratterizzato dalla presenza del corpo aggiunto della sacrestia, il cui prospetto occidentale presenta un ingresso alla... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Matteo di Corné è documentata dal 1525, ma l'edificio a noi pervenuto viene eretto a partire dal 1535, e subisce importanti modifiche strutturali a partire dal 1737. La facciata a capanna presenta, al centro, un portale lapideo architravato, sovrastato da una lunetta cieca. All'estremo destro e sinistro è presente un basso contrafforte. Il fianco sinistro è caratterizzato dalla presenza del corpo aggiunto della sacrestia, il cui prospetto occidentale presenta un ingresso alla chiesa (prima del 1737 questo conduceva alla sacrestia originaria). Sul prospetto settentrionale della sacrestia si impone il volume di una scalinata lapidea dotata di corrimano, diretta all'accesso ai locali sopraelevati. La fiancata destra presenta una finestra rettangolare inferriata con cornice lapidea per ogni campata interna; all'intervallo corrispondente a quello interno tra seconda e terza campata è presente un basso contrafforte a profilo quadrangolare. Alcuni conci lapidei angolari sfalsati permettono di apprezzare l'estensione originaria dell'edificio antecedente all'ampliamento della prima metà del XVIII secolo. Il campanile è composto curiosamente da due corpi di affusto, dei quali il superiore è aggettante rispetto a quello inferiore, entrambi aperti da una monofora a tutto sesto su ogni lato del fusto. La piattaforma sommitale è coperta da quattro falde di copertura a blanda pendenza. L'interno presenta una navata unica scandita in tre campate coperte da volte a crociera da arcate a sesto ribassato sostenute da pilastri semi addossati alle pareti laterali. La prima campata presenta nicchie centinate su entrambe le pareti laterali, così come la seconda campata, la cui nicchia destra si apre però sull'ingresso laterale. La terza campata presenta una nicchia cieca sulla parete destra, mentre la parete sinistra è aperta da un'ampia arcata a tutto sesto su un ambiente rettangolare ad asse maggiore trasversale, aperto sul fondo da un portale lapideo con arco a tutto sesto affacciato sul locale della sacrestia originaria. L'arco santo a tutto sesto immette nell'ambiente elevato da gradino del presbiterio a pianta quadrangolare, illuminato da una finestra sulla parete di fondo e da una sulla parete destra. L'ambiente del presbiterio immette, a sinistra, ad un altro ambiente quadrangolare, quest'ultimo fornito di accesso al locale della sacrestia originaria. Attraverso la scala esterna si raggiungono i locali della sacrestia nuova e del coro, un tempo affacciato sul presbiterio. Sono ancora apprezzabili alcuni affreschi appartenenti alla facciata originaria, tramite un passaggio che conduce dalla sacrestia nuova al sottotetto; tali affreschi appartengono allo stesso ciclo dei resti di un impianto decorativo ad affresco di carattere figurativo di autore ignoto presenti nell'aula.

1525 (preesistenze carattere generale) La prima menzione dell'esistenza di un edificio sacro a Corné risale al 1525, riferita alla chiesa esistente in precedenza nel sito dove sorge l'odierna.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Piazza Vicenza 15 Trento

Via G. Garibaldi 202 Storo

Viale Tigli 21/D Riva Del Garda