Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di San Giuseppe

Chiesa di San Giuseppe
S. Giuseppe

TRENTO
Boccaldo, Trambileno (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
Eretta nel 1869 e ampliata nel 1954, la chiesa di San Giuseppe si affaccia sulla piazza centrale della frazione di Boccaldo (Trambileno) con orientamento a sud-est. La facciata a due spioventi, definita lateralmente da pilastri in pietra a vista e protetta dalle falde eminenti del tetto. Al centro si colloca il portale maggiore centrale, affiancato a destra da un'edicola contenente l'immagine del santo titolare e sormontato da una finestra quadrilobata. Sulla falda destra del tetto, in... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Eretta nel 1869 e ampliata nel 1954, la chiesa di San Giuseppe si affaccia sulla piazza centrale della frazione di Boccaldo (Trambileno) con orientamento a sud-est. La facciata a due spioventi, definita lateralmente da pilastri in pietra a vista e protetta dalle falde eminenti del tetto. Al centro si colloca il portale maggiore centrale, affiancato a destra da un'edicola contenente l'immagine del santo titolare e sormontato da una finestra quadrilobata. Sulla falda destra del tetto, in corrispondenza della facciata, si innalza una torretta campanaria a pianta quadrangolare, con cella campanaria a due monofore, rialzata su una cornice modanata eminente. La fiancata sinistra, liscia, è addossata a un terrapieno, mentre il lato destro è percorso in basso da una zoccolatura lapidea ed è scandito da due contrafforti in pietra a vista, tra i quali si inseriscono altrettante finestre lunettate profilate in pietra a vista. Il presbiterio, rivestito in pietra a vista sul lato prospiciente la strada, è illuminato da una monofora centinata a destra ed è affiancato a sinistra dal corpo ribassato della sacrestia. La parete di fondo è addossata al corpo di fabbrica di una casa d'abitazione privata. L'interno si sviluppa a navata unica con pareti lisce. L'arco santo a pieno centro introduce al presbiterio, rialzato su due gradini. Una cornice modanata eminente, posta all'altezza del piano d'imposta delle volte, percorre l'intero perimetro del tempio.

1869 (costruzione intero bene) La chiesa di San Giuseppe nella frazione di Boccaldo (Trambileno) venne costruita nel 1869.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)