Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di San Giorgio

Chiesa di San Giorgio
S. Giorgio

TRENTO
via San Giorgio - Serso, Pergine Valsugana (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa cimiteriale di San Giorgio, orientata a est, sorge isolata su un colle che domina l'abitato di Serso. Inizialmente costituì il luogo di culto devozionale di tutta la zona, per poi diventare successivamente la chiesa della Gastaldia di Viarago, Prato, Serso, Arzenago, Canezza, Portolo e Braces. La sua prima menzione risale al 1394. La facciata a due spioventi presenta un portale architravato, protetto da una tettoia in pietra. Il massiccio campanile in pietra è caratterizzato da... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa cimiteriale di San Giorgio, orientata a est, sorge isolata su un colle che domina l'abitato di Serso. Inizialmente costituì il luogo di culto devozionale di tutta la zona, per poi diventare successivamente la chiesa della Gastaldia di Viarago, Prato, Serso, Arzenago, Canezza, Portolo e Braces. La sua prima menzione risale al 1394. La facciata a due spioventi presenta un portale architravato, protetto da una tettoia in pietra. Il massiccio campanile in pietra è caratterizzato da monofore e cuspide piramidale. All'interno, la navata è suddivisa in tre campate coperte da volte a crociera e il presbiterio, concluso da abside poligonale, presenta una volta reticolata ed una decorazione ad affresco.

1394/06/08 (menzione carattere generale) La chiesa è menzionata la prima volta in un documento, datato 8 giugno 1394 e conservato nell'archivio comunale di Pergine Valsugana.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Via Roma Vigolo Vattaro (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Castelpietra 21/F Tonadico

Snc, Borgo Valsugana Snc Castelnuovo

Snc, Borgo Valsugana Snc Strigno