Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa della Madonna del Carmelo

Chiesa della Madonna del Carmelo
Madonna del Carmine

TRENTO
Arco (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
Costruita dai frazionisti della Braila all'inizio del XX secolo, la chiesa della Madonna del Carmelo sorge in posizione isolata su un poggio panoramico, con orientamento a nord-ovest. Facciata a due spioventi fortemente eminenti è definita da paraste angolari, raccordate da un cornicione modanato. Il portale architravato, a sinistra del quale è aperta una finestra rettangolare, è protetto da un portico con tettuccio a due spioventi retto da pilastri lisci. Le fiancate presentano due monofore... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Costruita dai frazionisti della Braila all'inizio del XX secolo, la chiesa della Madonna del Carmelo sorge in posizione isolata su un poggio panoramico, con orientamento a nord-ovest. Facciata a due spioventi fortemente eminenti è definita da paraste angolari, raccordate da un cornicione modanato. Il portale architravato, a sinistra del quale è aperta una finestra rettangolare, è protetto da un portico con tettuccio a due spioventi retto da pilastri lisci. Le fiancate presentano due monofore per lato; sulla sinistra, inserita tra le strutture della sacrestia e della navata, sorge la torre campanaria con fusto intonacato e cella a quattro monofore, cimata da una cuspide piramidale. L'interno è organizzato a navata unica con pareti lisce, raccordata all'abside da un'arcata a sesto fortemente ribassato. All'imposta della volta corre un cornicione modanato.

1900 - 1909 (costruzione intero bene) La costruzione della chiesa della Madonna del Carmelo fu avviata nei primi anni del XX secolo dai frazionisti della Braila. Nel 1906 Bortolo Bombardelli, abitante della frazione, scriveva al Municipio di Arco, dicendo che la fabbrica della chiesa, avviata "da diversi anni", era mancante del coperto e che nel frattempo "le muraglie della stessa non fanno che deperire". Il tetto fu approntato solo tra il 1908 e il 1909.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

15 Via Trento 38027 Male'

Viale Stazione 25 Levico Terme

Viale Tigli 12/D Riva Del Garda