Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa dei Sette Dolori della Beata Maria Vergine

Chiesa dei Sette Dolori della Beata Maria Vergine
Madonna Addolorata Sette Dolori della BMV

TRENTO
Pozza, Trambileno (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa dei Sette Dolori della Beata Maria Vergine, eretta nel 1615, sorge tra le case della frazione di Pozza (Trambileno), con orientamento a nord-est. La facciata, coronata da frontone triangolare modanato, è occupata al centro dall'apertura del portale architravato, affiancato da due finestre lunettate e sormontato da una targa con iscrizione e da un oculo circolare a profilo modanato. A destra della facciata sorge il campanile a cipolla, con cella campanaria illuminata da quattro... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dei Sette Dolori della Beata Maria Vergine, eretta nel 1615, sorge tra le case della frazione di Pozza (Trambileno), con orientamento a nord-est. La facciata, coronata da frontone triangolare modanato, è occupata al centro dall'apertura del portale architravato, affiancato da due finestre lunettate e sormontato da una targa con iscrizione e da un oculo circolare a profilo modanato. A destra della facciata sorge il campanile a cipolla, con cella campanaria illuminata da quattro monofore centinate e tamburo ottagonale aperto sui lati obliqui. Le fiancate, lisce, recano tre aperture finestrate sul solo lato destro, disposte in corrispondenza delle due campate interne e del presbiterio. L'interno si sviluppa a navata unica, voltata a botte unghiata e ripartita in due campate da una coppia di lesene intonacate. L'arco santo a pieno centro introduce al presbiterio, rialzato su due gradini.

1615 (costruzione intero bene) La chiesa della frazione di Pozza (Trambileno), dedicata ai Sette Dolori della Beata Maria Vergine, venne edificata nel 1615.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Via Alfieri Trento (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Roma 132 Condino

Via S. Maria 111 38060 Trento

Via Filzi 11 Cles