Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di San Valentino e di San Vincenzo Ferreri

Chiesa di San Valentino e di San Vincenzo Ferreri
Chiesa dei Santi Valentino e Vincenzo Ferreri S. Valentino e S. Vincenzo Ferreri

TRENTO
Mama di Sopra, Avio (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa, orientata ad ovest, presenta una facciata a due spioventi culminante in un frontone triangolare. Il campanile è isolato rispetto al corpo di fabbrica dell'edificio. La navata rettangolare con volta a schifo è conclusa da un presbiterio coperto da volta a botte unghiata. Pianta Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare. Facciata Facciata a due spioventi profilata da fasce aggettanti e culminante in frontone triangolare. Portale architravato,... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa, orientata ad ovest, presenta una facciata a due spioventi culminante in un frontone triangolare. Il campanile è isolato rispetto al corpo di fabbrica dell'edificio. La navata rettangolare con volta a schifo è conclusa da un presbiterio coperto da volta a botte unghiata.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare.

Facciata

Facciata a due spioventi profilata da fasce aggettanti e culminante in frontone triangolare. Portale architravato, sovrastato da targa commemorativa e oculo ottagonale.

Prospetti

Fiancate scandite da lesene.

Campanile

Struttura isolata, a pianta quadrata; zoccolo bugnato; fusto in muratura di pietra intonacata, terminante in cella campanaria aperta da monofore; cupolino su tamburo ottagonale.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame con finiture esterne ed interne ad intonaco. Strutture di orizzontamento: volta a schifo sulla navata; volta a botte unghiata sul presbiterio.

Coperture

Tetto a doppia falda ricoperto da coppi in laterizio.

Interni

Navata aperta da due finestre e decorata da finte paraste e finto cornicione dipinti. Arco santo a tutto sesto. Presbiterio rialzato su un gradino con finestra sulla parete meridionale. Zoccolo lapideo che corre lungo l'intera struttura.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a quadrotte di pietra calcarea bianca e rossa, a corsi diagonali.

Elementi decorativi

Decorazione pittorica a tempera sulle pareti e sulle volte.

1747 - 1747 (costruzione intero bene)

La chiesa fu edificata nel 1747 per volere dei Padri Domenicani e con il contributo della vedova di Vincenzo Meschini; in ricordo di quest'ultimo fu dedicata a San Vincenzo Ferrer.

1747 - 1747 (benedizione intero bene)

La chiesa fu benedetta nel 1747.

1914 - 1914 (rifacimento pavimentazione)

La pavimentazione venne rifatta nel 1914 utilizzando le tavolette del vecchio pavimento della chiesa arcipretale di Avio.

1924 - 1924 (restauro intero bene)

Nel 1924 la chiesa fu restaurata e decorata.

1924 - 1924 (decorazione intero bene)

Nel 1924 la chiesa fu decorata da Bruno Mastacchi e Viscardo Carton.

1924/08/28 - 1925 (costruzione campanile)

La prima pietra del campanile, progettato dall'architetto Marco Martinuzzi, fu posata il 28 agosto 1924; la costruzione terminò nell'aprile dell'anno successivo.

1959/10/22 - 1959/10/22 (erezione a parrocchia carattere generale)

La chiesa, in precedenza dipendente dalla pieve di Avio, venne eretta a parrocchia il 22 ottobre 1959.

1970/07/13 - 1974 (restauro intero bene)

A partire dal 13 luglio 1970 si diede avvio ad alcuni interventi di restauro: la chiesa fu tinteggiata, fu attuato l'adeguamento liturgico e venne realizzato il rivestimento interno; i restauri terminarono nel 1974.

1998/04/01 - 2001 (restauro intero bene)

A partire dal primo aprile del 1998, la chiesa fu oggetto di un restauro complessivo che ha interessato la copertura, le murature, l'impianto elettrico e di illuminazione, gli intonaci e l'altare; l'intervento si è concluso nel 2001 con il restauro della decorazione pittorica della volta.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Via Alfieri Trento (Tn)

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

P.Zza San Gottardo, 18 Mezzocorona

Via Garibaldi 202 Storo