Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di San Camillo de Lellis

Chiesa di San Camillo de Lellis
S. Camillo de Lellis

TRENTO
via per Monte Boai - Peio (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Camillo de Lellis sorge, in posizione isolata e orientata a ovest, nella località di Peio Fonti. La chiesa venne costruita nel 1850 su disegno di Pietro Piazzani, mentre il campanile nel 1966 su progetto di Luciano Fasolo. La facciata a due spioventi è preceduta da un portico impostato su tre arcate a tutto sesto. All'interno, la navata è suddivisa in due campate e il presbiterio, rialzato su due gradini, termina in un'abside poligonale. Pianta Pianta rettangolare ad asse... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Camillo de Lellis sorge, in posizione isolata e orientata a ovest, nella località di Peio Fonti. La chiesa venne costruita nel 1850 su disegno di Pietro Piazzani, mentre il campanile nel 1966 su progetto di Luciano Fasolo. La facciata a due spioventi è preceduta da un portico impostato su tre arcate a tutto sesto. All'interno, la navata è suddivisa in due campate e il presbiterio, rialzato su due gradini, termina in un'abside poligonale.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare concluso da abside poligonale.

Facciata

Facciata a due spioventi, aperta da tre ingressi rettangolari protetti da un portico, sovrastato da una finestra centinata. Portico impostato su tre arcate a tutto sesto poggianti su pilastri in granito a vista. Zoccolo ad intonaco rustico e finiture ad intonaco tinteggiato.

Prospetti

Sacrestia addossata alla fiancata nord. Zoccolo ad intonaco rustico e finiture ad intonaco tinteggiato.

Campanile

Struttura a pianta quadrata, isolata e posta in posizione avanzata rispetto all'edificio, a nord; scarpa in granito a vista; fusto in muratura intonacata aperto da monofore su tre livelli; copertura a due spioventi in lamiera metallica.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volta a botte sulla prima campata (corrispondente all'ingresso) e volta a botte unghiata sulla seconda; volta a botte sul presbiterio; catino absidale. Presenza di tiranti in ferro nella navata.

Coperture

Tetto a doppia falda sulla navata e sul presbiterio. Tetto a una falda sul portico. Manto di copertura in lamiera metallica.

Interni

Navata unica suddivisa in due campate da paraste raccordate da cornicione marcapiano perimetrale: la prima campata, di dimensioni minori, costituisce l'ingresso; due finestre lunettate si aprono in corrispondenza della seconda campata. Presbiterio preceduto da arco santo, rialzato su due gradini e aperto sul lato destro dal portale di accesso alla sacrestia. Sulla parete di fondo del presbiterio un'arcata, illuminata da una finestra lunettata, ospita l'altare maggiore. Finiture a intonaco tinteggiato.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento della navata a mattonelle di graniglia. Pavimento del presbiterio a mattonelle in cotto.

Elementi decorativi

Affreschi sulle pareti del presbiterio.

1771 - 1771 (costruzione preesistenze)

A seguito della scoperta delle proprietà terapeutiche dell'acqua della fonte di Peio, venne eretta a Peio Fonti una primitiva cappella nel 1771.

1850 - 1850 (costruzione intero bene)

La chiesa attuale venne costruita nel 1850, sul luogo della primitiva cappella e su disegno di Pietro Piazzani.

1867 - 1867 (rimaneggiamenti intero bene)

La chiesa fu oggetto di rimaneggiamenti nel 1867.

1938 - 1938 (passaggio di proprietà carattere generale)

La chiesa nel 1938 fu ceduta dal comune alla parrocchia.

1955 - 1955 (costruzione portico)

Il portico esterno fu costruito nel 1955.

1966 - 1966 (costruzione campanile)

Il campanile fu costruito nell'estate del 1966, su progetto di Luciano Fasolo.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via San Giovanni 13 38083 Condino

38079 Trento

Trento