Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di Sant'Anna

Chiesa di Sant'Anna
S. Anna

TRENTO
Pera, Pozza di Fassa (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La piccola chiesa di Moncion dedicaata a Sant'Anna fu edificata nel 1775. L'edificio, orientato a nord-est, presenta una semplice facciata monocuspidale, a sinistra della quale si innesta la piccola torre del campanile. Il sistema di forature è determinato dalle aperture del portale, delle due finestre che lo affiancano e dell'oculo che lo sovrasta. L'interno, a navata unica voltata a botte unghiata, è abbellito da dipinti murali di Francesco Bernard del 1899. Il piccolo presbiterio, di... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La piccola chiesa di Moncion dedicaata a Sant'Anna fu edificata nel 1775. L'edificio, orientato a nord-est, presenta una semplice facciata monocuspidale, a sinistra della quale si innesta la piccola torre del campanile. Il sistema di forature è determinato dalle aperture del portale, delle due finestre che lo affiancano e dell'oculo che lo sovrasta. L'interno, a navata unica voltata a botte unghiata, è abbellito da dipinti murali di Francesco Bernard del 1899. Il piccolo presbiterio, di ampiezza minore rispetto alla navata, è sopraelevato su un gradino.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare.

Facciata

Facciata monocuspidale, asimmetrica; sistema di forature determinato dalle aperture del portale centrale, coperto da una tettoia lignea, delle due finestre quadrangolari laterali e a un oculo circolare, strombato. Il disegno è completato in alto a sinistra dalla torre del campanile.

Prospetti

Fiancate laterali lisce. Il lato destro si caratterizza per la presenza di due finestre lunettate, mentre quello sinistro vede emergere il volume della sacrestia.

Campanile

Torre a pianta quadrangolare, innestata sul lato sinistro della facciata, caratterizzata in alto dalla presenza di quattro monofore cieche, probabilmente appartenenti ad una precedente cella campanaria. La cella attuale, individuata da una cornice eminente, è aperta su ogni lato da monofore centinate. Copertura a piramide.

Struttura

Strutture portanti verticali: murature in pietrame finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: navata e presbiterio voltati a botte con lunette.

Coperture

Chiesa: tetto a doppia falda con struttura lignea e manto di copertura in scandole. Campanile: copertura a piramide in legno e scandole.

Interni

Navata unica illuminata da due finestre lunettate aperte lungo il lato destro. Sul lato sinistro si apre la porta d'accesso alla sacrestia. Presbiterio di ampiezza minore rispetto alla navata, rialzato su un gradino e introdotto da arco santo centinato.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in pietra calcarea comune a navata e presbiterio.

Elementi decorativi

Navata e abside recano dipinti murali eseguiti a tempera.

1775 - 1775 (costruzione intero bene)

La chiesa fu costruita nel 1775.

1818 - 1818 (passaggio ad altra diocesi carattere generale)

Nel 1818 il territorio della pieve di Fassa passò dalla diocesi di Bressanone a quella di Trento.

1899 - 1899 (decorazione intero bene)

La decorazione pittorica della chiesa è opera di Francesco Bernard del 1899.

1999 - 1999 (restauro intero bene)

La chiesa fu interamente restaurata nel 1999.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Alfieri Trento (Tn)

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Via Roma Vigolo Vattaro (Tn)